Come preparare la caponata di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la caponata di patate
18

Introduzione

L'occhio sì vuole la sua parte, ma anche lo stomaco! La caponata fa sempre bella figura ed è sempre buonissima. La caponata di patate è la copia della celebre caponata siciliana, con le melanzane. Può essere servita come contorno, oppure può diventare un ottimo antipasto. Vediamo insieme come preparare la caponata di patate.

28

Occorrente

  • 600 g di patate
  • Una cipolla bianca
  • 2 gambi di sedano verde
  • 100 g di pinoli
  • 100 g di mandorle pelate
  • 100 g di uvetta
  • 100 g di olive verdi
  • Un cucchiaio di capperi
  • Un cucchiaino di zucchero
  • Un cucchiaio di aceto bianco
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • Un cucchiaio raso di origano
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 g di olio d’oliva per friggere
  • Sale q.b.
38

Ingredienti

Prima di iniziare la caponata di patate è necessario procurarsi gli ingredienti: 1 decilitro di olio extravergine di oliva, 100 grammi di pinoli, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cipolla bianca, sale q. B., 1 cucchiaio di aceto bianco, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 100 grammi di mandorle pelate, 100 grammi di olio per friggere, 1 cucchiaio di capperi, 100 grammi di uvetta, 100 grammi di olive verdi, 2 gambi di sedano, 1 cucchiaio di origano e 600 grammi di patate.

1 cucchiaio aceto bianco4 cucchiaio pomodoro passata100 grammi mandorla pelata1 cucchiaio cappero100 grammi uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca100 grammi olive verdi0 cucchiaio origano2 sedano600 grammi.

48

Iniziamo

Iniziamo a preparare! Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a pezzetti e infine fatele asciugare. Versate le poi in una padella e fatele rosolare a fiamma viva, per circa cinque minuti. Mettetele da parte facendole raffreddare. Dopo avere pelato le mandorle fate la stessa cosa. A questo punto versate in padella dell'olio extravergine d'oliva. Appena avrà raggiunto la temperatura ideale, iniziate a friggere le patate. Cuocetele facendole imbiondire in modo uniforme. Quindi ritirate con un mestolo forato e sistematele su un piatto rivestito di carta assorbente.

Continua la lettura
58

Continuiamo

Sbucciate la cipolla bianca e tagliatela a fette piuttosto spesse. Pulite anche il sedano e tagliatelo a pezzi grossolanamente come dei dadini. Mettete l’olio in un tegame col fondo spesso e appena sarà ben caldo fateci rosolare dentro la cipolla e il sedano per alcuni minuti. Aggiungete le patate, i pinoli tostati e le mandorle. Mescolate con cura utilizzando un cucchiaio di legno e dopo un paio di minuti aggiungete anche l’ uvetta passa, le olive snocciolate, i capperi, lo zucchero e l’aceto. Aggiustate di sale e amalgamate il tutto con delicatezza per evitare rovinare le verdure.

68

Finiamo

Versate la passata di pomodoro e l’origano. Infine coprite il tutto con un coperchio. Lasciate cuocere la caponata di patate a fuoco basso per almeno una ventina di minuti. Versate il tutto in una ciotola oppure in un vassoio fondo e capiente. Per concludere portate in tavola accompagnando la pietanza con qualche fetta di pane abbrustolita. Ed il gioco è fatto! Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla vostra fantasia! Giocate con i sapori e i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una ciambellina di caponata alle verdure

Antipasti

Come preparare la caponata al forno

Antipasti

Come preparare una caponata siciliana light

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Ricetta caponata piccante al cioccolato

Antipasti

La ricetta della caponata siciliana

Antipasti

Come preparare le chips di patate e banane