Come preparare la caponata primaverile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La caponata primaverile è una versione più leggera della classica caponata di origini siciliane che si prepara nel periodo estivo. Quest'ultima prevede l'utilizzo di ortaggi come melanzane e peperoni, che fanno il loro ingresso sulle nostre tavole proprio in estate. Ma se si vuole riproporre il suo gusto agrodolce utilizzando comunque delle verdure di stagione si può preparare la caponata primaverile. In questo caso si possono utilizzare carciofi e zucchine. Il procedimento è simile a quello della caponata classica, in cui le verdure vengono fritte e amalgamate ad una crema agrodolce.

26

Occorrente

  • 600 g di verdure in proporzione variabile zucchine, cipollotti, carote carciofi
  • 1 sedano
  • 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai di aceto di vino rosso
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 300 g di pomodori maturi
  • 40 gr. di pinoli
  • una manciata di uva passa
36

Per preparare la caponata primaverile dovrete per prima cosa pulire i carciofi. Eliminate tutte le foglie esterne, fino ad ottenere i cuori. Tagliate quest'ultimi a spicchi e metteteli in ammollo con acqua e limone per evitare che s'anneriscano. Quindi lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a rondelle o cubetti, se le zucchine sono grosse. Quindi tagliate le altre verdure a dadini. Fate cuocere in acqua calda i cuori di carciofi per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano. Scolateli e passateli in padella con dell'olio. Aggiungete ai carciofi le zucchine e fate soffriggere le due verdure.

46

In un'altra padella preparate il sughetto per la caponata primaverile. Fate soffriggere una cipolla tagliata finemente, aggiungete il sedano e la carota. Dopo unite al soffritto i pomodori freschi tagliati a dadini o della semplice passata di pomodoro. Salate e pepate e continuate la cottura per qualche minuto. Aggiungete al sughetto le olive nere denocciolate, i pinoli, l'uva passa lavata e asciugata e continuate la cottura affinché il sughetto si arricchisca dei gusti inseriti. Infine potete realizzare l'agrodolce, unendo al sugo l' aceto di vino rosso e lo zucchero. Quando il sugo all'agrodolce sembra abbastanza denso e saporito potrete aggiungere i carciofi e le zucchine.

Continua la lettura
56

A questo punto non vi resta che far insaporire la caponata primaverile per circa dieci minuti a fuoco basso. Mescolate continuamente per evitare che essa si attacchi al fondo della padella. Se la pietanza vi sembra troppo asciutta, potrete allungarla con un po' di acqua. A cottura ultimata spegnete il fuoco e fate raffreddare la caponata primaverile prima di servirla. Potete assaporarla anche tiepida ma mai troppo calda, altrimenti il gusto agrodolce sarà meno deciso. Questa ricetta è ideale come pranzo da portare, sia per la pausa lavorativa che per una gita fuori porta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una ciambellina di caponata alle verdure

Antipasti

Come preparare la caponata al forno

Antipasti

Come preparare una caponata siciliana light

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Ricetta caponata piccante al cioccolato

Antipasti

La ricetta della caponata siciliana

Antipasti

I migliori stuzzichini per una grigliata primaverile