Come preparare la caprese al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta caprese è una specialità dell'omonima e rinomata località del golfo di Napoli. La torta di base è al cioccolato, ma negli ultimi anni, molti preferiscono preparare quella al gusto di limone, quest'ultimo proveniente dalla vicinissima Sorrento. A tale proposito ecco allora la ricetta, su come preparare la caprese al limone.

27

Occorrente

  • Uova 4
  • Sale Q.b.
  • Zucchero a velo 120 gr
  • Limone 1
  • Scorza di un limone intero
  • Cioccolato bianco 150 gr
  • Mandorle tritate 200 gr
  • Lievito per dolci 3 gr
  • Olio extra vergine di oliva 80 ml.
37

La torta caprese al limone si contraddistingue in questa categoria per la sua morbidezza, e soprattutto per l'aroma dei limoni e del gusto di mandorle e cioccolato bianco. Per prepararla è molto semplice, non occorre tantissimo tempo ed è una torta molto economica, quindi ideale per ogni occasione.

47

Per preparare la torta caprese al limone, saranno necessari alcuni ingredienti utili per una cottura ottimale e un gusto sopraffino. Procediamo con la preparazione. Per prima cosa bisogna tritare finemente il cioccolato bianco. Successivamente, frullare le mandorle insieme allo zucchero e poi unite il tutto al cioccolato bianco. Dunque aggiungete le scorze di limone, la fecola di patate ed il lievito. Mescolate e, nel frattempo, fate sciogliere il burro in un pentolino. Continuate a mescolare energicamente, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Ora è il momento di preparare le uova. Inseritele in una planetaria insieme allo zucchero e montatele per 15 minuti. Dovrete ottenere una crema che poi aggiungerete al composto preparato precedentemente. A questo punto, versate l'impasto in una tortiera di 23cm e infornate a 170° per un'ora. Se dovesse risultare troppo scura prima del tempo, coprite la superficie con dell'alluminio. La torta è pronta quando all'interno risulterà asciutta. Prima di servire a tavola, fate raffreddare per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Alla fine, quando la torta caprese al limone viene sfornata, si cosparge l'intera superficie con dello zucchero a velo, dopodiché viene fatta raffreddare prima di servirla in tavola per la gioia di adulti e bambini. Infine, sulla caprese al limone è possibile fare una piccola variazione. Potete preparare una farcitura con una gustosa crema fatta con uova, farina e appunto questo agrume oppure, in alternativa, bagnarla al centro con il classico limoncello. La torta caprese è un dolce classico, appartenente alla tradizione. È possibile realizzarla in vari gusti e forme, soddisfacendo ogni genere di palato. Fate attenzione agli ingredienti prima di preparare la torta caprese. Basta anche una piccola dose sbagliata per rovinare la cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare bene le dosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la caprese alle fragole

Dolci

Come preparare una torta caprese senza glutine

Dolci

Come preparare la torta caprese

Dolci

Ricetta: torta caprese alle nocciole

Dolci

Ricetta: torta caprese al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta Caprese

Dolci

Torta caprese napoletana: la ricetta

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone