Come preparare la caprese finger-food

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il finger-food è una delle più recenti novità in fatto di cibo ma, volendo essere precisi. È un modo molto antico di mangiare. Letteralmente il vocabolo significa "cibo da dito" ovvero un tipo di nutrimento che si mangia con le dita. Proprio per questo è considerato un metodo tradizionale perché le posate sono un'invenzione recente e molti popoli, ancora oggi, non le usano. Grazie al fatto che il finger-food è attualmente molto ricercato anche nei banchetti ufficiali ed eventi come matrimoni, lauree e battesimi, molte ricette hanno una versione definita normale e una finger-food. In questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare la caprese finger-food. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 20 mozzarelline
  • 10 pomodorini
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • pesto
  • pepe rosso e nero
  • pinoli
  • pistacchi
37

Utilizzare palline di mozzarella e pomodorini ciliegini

Normalmente, la caprese viene realizzata con delle fette di mozzarella e pomodoro. Dato che state fornendo la versione finger-food, utilizzerete palline di mozzarella, pomodorini ciliegini e piccole foglioline di basilico. Preparare la ricetta è un gioco da ragazzi, occorre pochissimo tempo ed è un tipo di antipasto che si può proporre sia nelle occasioni speciali che nei pranzi e cene di tutti i giorni. Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per preparare la caprese finger-food consiste nel prendere uno stuzzicadenti e infilare come primo ingrediente una fogliolina di basilico.

47

Spolverizzare con una manciata di origano

Prendete successivamente un pomodorino ciliegino e tagliatelo a metà, senza privarlo però della buccia. Inseritelo nello stuzzicadenti in modo che la parte tagliata sia rivolta verso l'interno. Aggiungete una mozzarellina e chiudete con l'altra metà del pomodoro con la parte non tagliata rivolta verso l'esterno e una fogliolina di basilico. Arrivati a questo punto, spolverizzate il tutto con una manciata di origano, un pizzichino di sale e, se lo desiderate, una goccia di olio extravergine d'oliva e di aceto balsamico.

Continua la lettura
57

Realizzare una maxi caprese finger-food

Un'altra versione di caprese finger-food, che si potrebbe definire "maxi" per via del suo contenuto, si può preparare con uno spiedino al posto dello stuzzicadenti. Alternate in sequenza una fogliolina di basilico, un pomodorino ciliegino, una mozzarellina e poi ancora un pomodorino e una mozzarellina fino a chiudere con un'altra foglia di basilico. Servite con delle piccole vaschette colme di olio extravergine d'oliva, sale, pepe rosso e nero, origano, pistacchi a pezzetti, pinoli sbriciolati e pesto. Ognuno potrà spolverare con quello che preferisce personalizzando la propria ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete preparare una ricetta di caprese un po' diversa, sostituite la mozzarella con dei pezzetti di parmigiano o di pecorino o di caciotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare una cena finger food

Antipasti

10 ricette finger food da mangiare in piedi

Antipasti

5 ricette di finger food

Antipasti

10 stuzzichini finger food

Antipasti

Finger food: frollini salati con pancetta e peperoni

Antipasti

Finger food: cestini di frolla con crema salata e verdure

Antipasti

5 modi per presentare la caprese

Antipasti

Come preparare la caprese invernale