Come preparare la caprese invernale

Tramite: O2O 26/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le persone che devono seguire un regime dietetico affermano di soffrire mangiando esclusivamente quello prescritto dal nutrizionista o dietologo. Esistono però degli alimenti dietetici comunque molto gradevoli al palato (quali le verdure o il pesce bianco). Nel seguente tutorial di cucina, verrà indicato come preparare la caprese invernale. Questa ricetta culinaria fa pensare solitamente alla tipica combinazione pomodori e mozzarella tagliati a fettine. In questo caso il pomodoro viene sostituito con l'uvetta passa, il topinambur (ricco di effetti benefici per l'organismo umano) e le pere (frutta contrastante i problemi di circolazione sanguigna). Vediamo dunque come bisogna agire correttamente, in modo da ottenere un risultato soddisfacente. Le quantità che si trovano specificate permettono di far assaggiare questo antipasto a massimo due o tre commensali.

26

Occorrente

  • 1 foglia di verza grande
  • 3 topinambur
  • 2 pere
  • 50 g di uvetta
  • 1 mozzarella
  • Foglie di menta (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Olio extravergine d'oliva (eventuale)
36

Cuocere i topinambur e tagliare le pere senza buccia

Quando si deve preparare la caprese invernale, l'azione di partenza da compiere riguarda il tubero denominato topinambur ed originario dell'America del Nord. Questo alimento pieno di sostanze nutritive bisogna spellarlo accuratamente, prima di ritagliarlo in cubi aventi dimensioni ridotte. A questo punto occorre collocare una pentola riempita d'acqua corrente sul fornello e portare il tutto ad ebollizione. Una volta raggiunta la temperatura di 100°C, è necessario aggiungerci i pezzetti di topinambur appena ottenuti. Successivamente va rimossa la buccia ad entrambe le pere occorrenti ed i frutti vanno tagliati in piccoli dadi.

46

Mescolare il tutto e versare gli ingredienti conditi nella verza

Adesso bisogna semplicemente prendere una ciotola abbastanza grande, dove poter mescolare insieme i pezzettini di topinambur e i dadini di pera. Dopodichè è necessario aggiungere inoltre tutta l'uvetta passa e dedicarsi in seguito al condimento. Precisamente occorre versare una modesta quantità di olio extravergine d'oliva ed un pizzico di sale da cucina, in funzione dei gusti personali. A questo punto non resta che immergere la grande foglia di verza nell'acqua bollente, soltanto per massimo 30 secondi di tempo. Questa verdura ricca di sostanze nutrizionali va adoperata come recipiente della caprese invernale. Basterà dunque versare all'interno il composto a base di topinambur, uvetta passa e pera.

Continua la lettura
56

Aggiungere la mozzarella e decorare la ricetta prima di servirla

All'interno della foglia di verza basterà dunque versare il composto a base di topinambur, uvetta passa e pera. La fase conclusiva di questa preparazione vede l'aggiunta a crudo della mozzarella, dopo averla ridotta in fettine spesse. La decorazione della gustosa caprese invernale si può eseguire mettendo qualche foglia di menta capace di insaporire ulteriormente la ricetta culinaria. Terminato di guarnire il piatto, si ha finalmente l'opportunità di servire la caprese invernale agli ospiti. Quest'ultima si potrà accompagnare con un normale primo piatto o la carne alla brace ed un buon vino rosso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere la pelle al topinambur e la buccia alle pere.
  • Sbollentare la foglia di versa per un tempo ridotto.
  • Aggiungere l'uvetta passa e la mozzarella a freddo.
  • Far seguire la caprese invernale da un primo piatto o dalla carne alla brace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come impiattare la caprese

Antipasti

Insalata invernale di rape, indivia e quinoa

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

10 antipasti sfiziosi in 10 minuti

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

5 idee per bruschette fredde

Antipasti

5 modi per servire la burrata