Come preparare la carbonara di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la carbonara di pesce
16

Introduzione

La carbonara è un piatto tipico, noto in tutto il mondo. I suoi ingredienti principali sono: pasta, uova, formaggio, pancetta e pepe nero. In mezz'oretta potrete invece cucinare questo tipo insolito di carbonara, che si arricchisce di pesce, o meglio di salmone affumicato, per dare luogo così ad una cena completa e veloce. Seguendo la ricetta da noi suggerita avrete ben tre porzioni di linguine. Saranno persino sufficienti per quattro persone, se proporrete come accompagnamento un'insalatona con del buon pane fragrante sulla vostra tavola. Con questa pietanza farete un figurone! Ma vediamo come si deve preparare.

26

Occorrente

  • 500 grammi di linguine
  • 2-3 cucchiai di sale grosso
  • 2 strisce di pancetta tagliata spessa, in strisce trasversali da mezzo centimetro
  • 2 spicchi d'aglio di media grandezza, tritati
  • 70 grammi di vino rosato secco o vino bianco secco
  • 2 uova grandi
  • mezza tazza di parmigiano, più dell'altro, per guarnire
  • 60 grammi di panna da cucina light
  • un pizzico generoso di noce moscata grattugiata
  • 180 grammi di salmone affumicato
  • un cucchaino di pepe nero, macinato fresco
  • scorza di limone, per guarnire
36

La salsa, che andrà servita in piatti caldi, va preparata mentre l'acqua bolle in pentola, in modo da avere tutto il tempo necessario a disposizione. Ora vi suggerirò come destreggiarvi nel preparare ambedue le cose. Fate dunque bollire una pentola d'acqua. Farete friggere nel frattempo la pancetta in una padella, a fuoco medio. Cuocetela per circa cinque minuti, finché sfrigolerà nel proprio grasso e si dorerà; ora aggiungete l'aglio e attendete un minuto, fino a quando non inizierà a sprigionare il suo caratteristico odore. Continuando la cottura, versate adesso del vino rosso e mescolate finché quest'ultimo si ridurrà a due cucchiaiate. Levate il composto dal fuoco. Intanto, sbattete in una ciotola le uova col parmigiano, la noce moscata e la panna da cucina light (sostituibile in caso di necessità con un mix di 4 parti di latte più una parte di mascarpone).

46

Non appena l'acqua bollirà, salatela quanto basta e versate la pasta, facendola cuocere al dente (ci vorranno per questo circa otto minuti). Scolate le linguine e versatele nella padella della pancetta, mentre serberete da parte un bicchiere d'acqua di cottura. Adesso ci vuole il composto di uova, che ricoprirà tutta la pasta. Poi incorporate ancora il salmone affumicato, da affettare a pezzettini. Versate in ultimo l'acqua di cottura, regolandovi in base alla cremosità della salsa risultante.

Continua la lettura
56

Completate col pepe nero, mischiando affinché sia perfettamente distribuito. Un rapido assaggio, e se servirà, regolate a piacere il sale e il pepe. Suddividete la pasta in tre piatti preventivamente riscaldati, decorando con parmigiano in quantità, ed eventualmente anche qualche scorzetta di limone, da porre come guarnizione nella zona superiore. Portate subito in tavola e sottoponete con tranquillità il risultato delle vostre fatiche culinarie al giudizio dei vostri entusiasti familiari ed amici. Troppo buona questa variante marinara della carbonara!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • questa golosa variante va gustata immediamente e non è adatta ad essere congelata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con carciofi alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegetale

Primi Piatti

Come preparare una carbonara vegana

Primi Piatti

Come preparare la vera carbonara

Primi Piatti

Come preparare i taglionini alla carbonara con vongole e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: carbonara marinara

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegan alle noci