Come preparare la carbonara vegetale

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la carbonara vegetale
16

Introduzione

La pasta è sicuramente l'alimento che contraddistingue la nostra bella Italia. Ne esistono di tantissimi formati e tantissime sono le ricette che ne prevedono l'utilizzo.
Oggi voglio proporvi una ricetta buonissima e di facile preparazione: la carbonara. Ma non si tratta di quella classica, con pancetta o guanciale e uova, ma di una versione più nuova e delicata: la carbonara vegetale. Un primo fresco e colorato, buono come la sua versione tradizionale ma molto più leggero, da preparare anche all'ultimo momento. Inoltre la carbonara vegetale può essere tranquillamente preparata per i nostri amici vegetariani e privandola dell'uovo anche per i vegani. Vi ho incuriosito? Vediamo insieme come preparare la carbonara vegetale.

26

Occorrente

  • 350 g di spaghetti alla chitarra; una carota; una zucchina;400 g di piselli freschi o surgelati; 100 g di punte di asparagi;2 uova; 2 cucchiai di parmigiano; 10 steli di erba cipollina; sale e pepe , 4 cucchiai di olio d'oliva.
36

Questa ricetta è per quattro persone. Portate a bollore 4 litri d' acqua salata in una pentola capiente. Sgranate i piselli in una ciotola. Versateli nell'acqua bollente e fateli cuocere per almeno dieci minuti dalla ripresa del bollore. In alternativa potete usare i piselli surgelati o quelli in scatola. Unite quindi la pasta del vostro formato preferito. Potete utilizzare gli spaghetti o i bucatini. Se siete amanti della pasta corta optate per le penne rigate. Portate a cottura la pasta mantenendola un po' al dente. Mentre la pasta e i piselli stanno cuocendo occupiamoci degli altri ingredienti. Prendete una carota pulitela e tagliatela a listarelle. Fate la stessa cosa con una zucchina. Adesso pulite gli asparagi utilizzando solo le cime. Scaldate l'olio d'oliva extravergine in una padella e fate cuocere prima le carote. Dopo 10 minuti aggiungete le zucchine e gli asparagi. Coprite e cuocete per qualche minuto, facendo attenzione che la preparazione non bruci.

46

Rompete le uova nella ciotola e sbattetele con una forchetta. Salatele e pepatele continuando a mescolare. Aggiungete il parmigiano grattugiato. Pulite gli steli di erba cipollina con carta assorbente da cucina inumidita. Tagliuzzateli quasi tutti facendoli cadere nella ciotola delle uova, usando un paio di forbici. Tenete da parte alcuni pezzi: vi serviranno per decorare la preparazione. Scolate gli spaghetti e i piselli nel colapasta, lasciando da parte poca acqua di cottura.

Continua la lettura
56

Versate la pasta nella padella e continuate la cottura per un minuto. Spegnete il fuoco ed unite il composto di uova e parmigiano e mescolate velocemente. Trasferite la pasta su un piatto da portata o piatti singoli e guarnite con i pezzetti di erba cipollina tenuti da parte. Servite la carbonara vegetale subito accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino rosso frizzante. Buon appetito!!!
http://ricette.giallozafferano.it/Carbonara-vegetariana.html
.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenete la pasta al dente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri con carciofi alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare una carbonara vegana

Primi Piatti

Come preparare la vera carbonara

Primi Piatti

Come preparare i taglionini alla carbonara con vongole e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la carbonara di pesce

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegan alle noci

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla carbonara di verdure

Primi Piatti

Ricetta: carbonara vegana con zucchine e farina di ceci