Come preparare la carne alla pizzaiola con il Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Bimby è un particolare robot da cucina della ditta tedesca Vorwerk, la stessa casa che produce l'aspirapolvere multiuso Folletto. Il Bimby è un robot diverso da tutti gli altri perché è stato il primo in grado di cucinare gli alimenti, anche mentre li lavora con la sua lama multiuso. L'originalità del prodotto non è solo tecnologica, ma anche commerciale. Infatti, il Bimby non si acquista in negozio, ma per vendita diretta da parte di "presentatrici" che lavorano a commissione e sono preparate per eseguire dimostrazioni dettagliate a domicilio, in cui vengono preparati interi menù utilizzando il Bimby. Questo robot è in grado di cuocere i cibi, cosa che un robot tradizionale non può fare. Le sue numerose funzioni lo rendono un attrezzo indispensabile in cucina e regala un enorme vantaggio in termini di tempo e praticità. In effetti, con il Bimby si possono eseguire tutte quelle preparazioni che comportano il dover cuocere un alimento e mescolarlo contemporaneamente. Basti pensare alle zuppe, polente, bistecche, sughi, umidi, creme, besciamelle, semifreddi. Alla fine, non c'è un limite alle pietanze che si potranno fare con questo utile elettrodomestico. Ecco allora come preparare la carne alla pizzaiola con il Bimby.

26

Occorrente

  • 400 g. di fettine di manzo
  • salsa di pomodoro
  • batticarne
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • sale e pepe q.b.
  • origano
36

Condire le fettine di carne

Per iniziare la squisita ricetta della carne alla pizzaiola si consiglia di acquistare delle ottime fettine di carne di manzo o di vitello tenero. Poi, battetele con il batticarne per rompere gli eventuali nervetti. In questo modo, la carne risulterà più tenera e non si restringerà durante la cottura. Ora, adagiate le fettine nel vassoio, salatele, aggiungete un po' di pepe, a piacere, un filo di olio extravergine di oliva ed anche dell'origano macinato fresco, se è possibile, perché questo è il modo giusto per far rilasciare alla spezia tutta la sua fragranza, tipica di una preparazione semplice ma sfiziosa a base di carne. Lasciar riposare le fettine per il tempo necessario ad insaporirle per bene. L'utilizzo del Bimby per preparare tante ricette stuzzicanti come questa serve proprio per abbreviare i tempi di preparazione ed ottenere un risultato perfetto.

46

Preparare il sugo con aglio e pomodori

Intanto, nel boccale, che è in dotazione con il Bimby, soffriggete l'olio extravergine di oliva con l'aglio tagliato a fettine oppure se non lo gradite potete metterlo intero anche senza sbucciarlo. Se si opta per la seconda alternativa l'aglio sarà più facile da eliminare a fine cottura, dato che rilascerà alla carne solo il suo aroma. A questo punto, azionate il Bimby per circa tre minuti a temperatura 100, e a velocità tre. Dopodiché aggiungete i pomodori, che si possono utilizzare sotto forma di passata di pomodoro o pelati in scatola o meglio ancora si consiglia di unire dei pomodorini di montagna freschi spezzettati. È inutile sottolineare che il sapore della carne sarà davvero speciale se si sceglie quest'ultimo tipo di pomodori, ed il gusto finale del piatto sarà più ricco e delicato. Non dimenticate di aggiungere anche un pizzico di sale e cuocete per 20 minuti a velocità uno.

Continua la lettura
56

Aggiungere la carne e servire

Proseguendo con la preparazione della carne alla pizzaiola unire le fettine condite in precedenza e dopo pochi minuti è bene rivoltarle per farle cuocere anche dall'altro lato. Trascorso il tempo necessario, che di solito si aggira intorno ai 6/7 minuti, spegnete il Bimby. Prendete un piatto da portata, tenuto al caldo, adagiatevi le fettine di carne una accanto all'altra e copritele tutte con il sugo. Quest'ultimo sarà così prelibato che potrebbe essere usato pure da servire con il purè, la polenta o gli spaghetti. Per questo motivo, consiglio di utilizzare una dose maggiore di ingredienti se si vogliono condire altre pietanze. Oppure può essere servito come piatto unico con il riso pilaf, che poi ogni commensale condisce a piacere con il sugo della carne. Accompagnate questo invitante piatto di carne con dei crostini di pane e verdure lessate oltre ad un buon vino rosso, come ad esempio: Aglianico, Lacryma Cristi, Merlot o Negroamaro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La carne alla pizzaiola è un'alternativa vincente anche per un pranzo importante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini alla pizzaiola

Carne

Come fare la carne alla pizzaiola

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Ricette Bimby: polpettone di carne ai funghi

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo alla pizzaiola

Carne

Ricetta: Ragù di carne con il Bimby

Carne

Ricetta: Hamburger alla pizzaiola

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana