Come preparare la cassata al forno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Questa antica ricetta della cassata al forno è una variante del dolce tipico siciliano che tantissimi di noi amano. Questo gustoso dolce si presenta come un involucro di pasta frolla con ripieno di crema di ricotta e l'aggiunta di gocce di cioccolato. Molti la preferiscono alla cassata siciliana tradizionale in quanto è preparata senza canditi. Si tratta di un dolce tipicamente pasquale, per la freschezza della ricotta nel periodo primaverile, ma in realtà viene preparato anche in altri periodi dell'anno. Se siete amanti dei dolci e volete mettervi alla prova preparando in casa, con le vostre mani questa squisita ricetta, siete proprio nel posto giusto! Con questa guida vi mostreremo proprio i passi fondamentali per realizzare questo dolce in modo facile, rapido e divertente! Mettetevi comodi quindi e imparate, insieme a noi, come preparare la cassata al forno.

25

Occorrente

  • farina e zucchero
  • uova e burro
  • ricotta e gocce di cioccolato
  • vanillina
  • zucchero al velo
  • 3 cucchiai di marsala
  • buccia di limone grattugiata
35

Recuperare gli ingredienti

La cassata cotta al forno è costituita da una pasta frolla ripiena di pan di Spagna e crema alla ricotta. Gli ingredienti per la frolla sono: 600 g di farina 00, 300 g di burro, 250 g di zucchero, 5 tuorli, 3 cucchiai di marsala, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Gli ingredienti per la farcitura sono: 750 g di ricotta di pecora, 300 g di zucchero, vanillina,180 di cioccolato fondente in gocce e pan di spagna. Ricordate di prediligere ingredienti freschi in quanto è una prerogativa fondamentale per la buona riuscita di questo dolce. Un occhio di riguardo va sicuramente alla ricotta: questa deve essere freschissima, essendo la base di tutta la crema di questo dolce.

45

Preparare la pasta frolla

La prima cosa da fare, dopo aver recuperato tutti gli ingredienti necessari, sarà preparare la pasta frolla. Amalgamate velocemente tutti gli ingredienti, appallottolate l'impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti. Questo fagottino dovrà restare al fresco in frigorifero per almeno un'ora. Nel frattempo continuate la preparazione mescolando e lavorando insieme tutti gli ingredienti che andranno a formare la crema per la farcitura. È necessario che la ricotta sia stata tenuta tutta la notte in frigo a colare, per eliminare tutto il siero che renderebbe la crema troppo acquosa. Setacciate quindi la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo, la vanillina e, per ultimo, con le gocce di cioccolato. Stemperate per bene il composto con l'aiuto di una forchetta. A questo punto dovrete foderare una teglia da forno dai bordi aldi, prendere 2/3 di pasta frolla e stenderla allo spessore di mezzo centimetro.

Continua la lettura
55

Farcire e infornare

Ricoprite quindi con la crema di ricotta preparata precedentemente e poi chiudete il tutto con un altro disco di pan di Spagna. Stendete il resto della pasta frolla ricavandone un disco e applicatelo per coprire il dolce chiudendo bene i bordi, schiacciandoli con una forchetta. Potete quindi finalmente infornare la torta, in forno preriscaldato, ad una temperatura di 180° per circa un'ora. Quando sfornerete il dolce, lasciatelo raffreddare del tutto e poi spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo. La vostra cassata al forno è quindi pronta da servire e gustare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cassata

Dolci

Come preparare la cassata con la ricotta

Dolci

Come guarnire una cassata siciliana

Dolci

Ricetta: la cassata siciliana

Dolci

Come preparare le chiacchiere al forno

Dolci

Come preparare dolci senza forno

Dolci

Come preparare le pesche sciroppate al forno

Dolci

Come preparare le ciambelline di mele al forno