Come preparare la cassata alle fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la cassata alle fragole
16

Introduzione

Ogni buon pranzo o cena che si rispetti, termina con un buon dolce, che potremo facilmente acquistare presso una pasticceria scegliendo fra quelli disponibili, o in alternativa potremo provare a preparare da soli un gustosissimo dolce. Su internet potremo trovare moltissime ricette di dolci differenti, che potremo provare a preparare per lasciare tutti i nostri invitati a bocca aperta. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una buonissima cassata alle fragole.

26

Occorrente

  • per la versione con il Pan di Spagna:
  • 180 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • la punta di un cucchiaio di bicarbonato
  • gelato alla vaniglia q.b.
  • 300 g di fragole
  • 200 g di frutti di bosco
  • rum q.b.
  • panna montata q.b.
  • 4 cucchiai di gelatina di albicocche
  • per la versione senza Pan di Spagna:
  • 200 g di fragole
  • 200 g di panna
  • 1 albume
  • zucchero q.b.
  • 1/2 bicchiere di succo d'arancia
  • 600g di gelato alla vaniglia
36

Per prima cosa realizzare il Pan di Spagna, versando in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorando gli ingredienti con una frusta elettrica. Una volta che il composto risulterà spumoso incorporare la farina, sempre continuando a lavorarlo; eliminati gli eventuali grumi unire il lievito e la punta di un cucchiaino di bicarbonato. Versare in una teglia da forno imburrata e cuocere a 180° fino a dorare la superficie. Successivamente quando il Pan di Spagna sarà cotto, uscirlo dal formo, farlo raffreddare e tagliarlo in due dischi.

46

Porre il primo disco sul fondo di uno stampo rotondo dopo averlo bagnato grazie ad un pennellino imbevuto di acqua e rum; con l'aiuto di una spatola stendere uno strato di gelato alla vaniglia, decorandolo con delle fragole precedentemente lavate, asciugate e tagliate a metà, e con dei frutti di bosco. Bagnare anche il secondo disco di Pan di Spagna e sovrapporlo, continuando a farcire ogni strato con il gelato alla vaniglia, le fragole e i frutti di bosco.

Continua la lettura
56

Una versione più semplice della cassata alle fragole può essere ottenuta senza dover far ricorso al Pan di Spagna. In questo caso mettere le fragole in una ciotola con lo zucchero e il succo d'arancia. A parte, in un pentolino, con un paio di cucchiai d'acqua e dell'altro zucchero ottenere uno sciroppo e farlo bollire per un paio di minuti, poi unirlo ad un albume leggermente montato, sbattendo con decisione. In un'altra ciotola montare la panna, quindi riunire in un unico recipiente quest'ultima e lo sciroppo, per poi incorporarvi le fragole; mescolare con cura e lasciare da parte per 5 minuti. Nel frattempo prendere uno stampo e foderarlo con del gelato alla vaniglia, poi versarvi il composto preparato, livellandolo con un coltello.

66

A questo putno siamo finalmente giunti al termine della nostra guida. Seguendo tutti le indicazioni contenute nei passi precedenti, saremo in grado di preparare una gustosissima cassata alle fragole, un dolce molto particolare, che ci permetterà di fare bella figura con i nostri invitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cassata

Dolci

Come preparare la cassata con la ricotta

Dolci

Come guarnire una cassata siciliana

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare il tiramisù alle fragole

Dolci

Come preparare le delizie alle fragole

Dolci

Come preparare la bavarese alle fragole

Dolci