Come preparare la cassata con la ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una cassata siciliana (dall'arabo qas'at, "bacinella" o dal latino caseum, "formaggio") è una torta tradizionale siciliana a base di ricotta zuccherata (tradizionalmente di pecora), pan di Spagna, pasta reale e frutta candita. È una produzione tipica siciliana, come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P. A. T.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), su proposta della Regione Siciliana. Nonostante l'apparente semplicità della ricetta, esistono innumerevoli varianti locali. Specialmente l'aspetto esteriore può variare da una scarna decorazione di glassa e un po' di scorza d'arancia candita fino a una opulenta costruzione baroccheggiante con perline colorate e una mezza dozzina di frutti canditi diversi. Sempre secondo le varianti locali, ci possono essere ingredienti aggiuntivi, come pistacchio, pinoli, cioccolato, cannella, maraschino o acqua di zagara. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come preparare la cassata con la ricotta.

25

Occorrente

  • Ricotta
  • Pandispagna
  • Marzapane
  • Pasta di pistacchi
  • Zucchero a velo
  • Gocce di cioccolato fondente
  • Frutta candita
35

Iniziate preparando il pandispagna, servendovi di: 150 grammi di acqua, 300 grammi di farina, mezzo bicchiere di maraschino, una scorza di limone, 5 uova, 300 grammi di zucchero e un pizzico di sale.
Una volta realizzato, infornatelo in forno per 35 o 40 minuti circa e procedete unendo e mescolando, in una ciotola, 1 chilo di ricotta di pecora e 280 grammi di zucchero a velo vanigliato. Dopo aver terminato l'impasto, riponetelo in frigo e lasciatelo riposare per una notte.

45

Il giorno successivo, una volta tolta la crema dal frigo potete aggiungere 100 grammi di cioccolato fondente a gocce e, se graditi, 50 grammi di cubetti di arancia candita.
Successivamente, iniziate la preparazione 200 grammi di marzapane, che andranno uniti ai 20 grammi di pasta di pistacchi. Tagliate poi il marzapane ed il pandispagna, ricavando delle forme di pasta simili a piccoli trapezi, con i quali andrete a decorare i bordi della tortiera. Per ottenere un effetto ottico gradito, disponete in maniera alternata i trapezi di pasta ottenuti.
Al termine di questo processo, poggiate il pandispagna sul fondo della tortiera, cercando di farlo aderire e adattare alla forma del recipiente.

Continua la lettura
55

Riempite ora il tutto con la crema di ricotta e gocce di cioccolato, stendendo la crema con cura e precisione. Ricopritela poi con i resti del pandispagna, capovolgete il tutto su un piatto ed iniziate il procedimento finale per la realizzazione della glassa. Mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua, aggiungete 350 grammi di zucchero a velo, e una volta raggiunto il punto d'ebollizione, aggiungete il fondente ottenuto sulla base superiore della cassata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la cassata

Dolci

Come preparare la cassata alle fragole

Dolci

Come guarnire una cassata siciliana

Dolci

Ricetta: la cassata siciliana

Dolci

Come preparare la crema di ricotta per cannoli

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta