Come preparare la cecina alla toscana

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La gastronomia italiana è un intenso viaggio attraverso il tempo, i sapori e i profumi legati alle tradizioni. Riscoprire le ricette più antiche è quindi un modo gustoso per conoscere un poco più a fondo la nostra cultura. Per portare in tavola un pizzico della saporita cucina toscana, perché non lasciarci ispirare dalla cecina alla toscana? Una preparazione semplice, ma capace di conquistare il cuore e il palato dei nostri ospiti. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la cecina alla toscana.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 200 gr di farina di ceci
  • 500 gr di acqua
  • 150 gr di olio evo
  • 5 gr di sale
  • pepe nero q.b.
37

Realizziamo l'impasto

Il primo step per preparare la nostra saporita cecina alla toscana, è quello di dedicarci alla preparazione dell'impasto. Vediamo come fare. In una terrina andiamo a disporre la farina di ceci. Creiamo quindi uno spazio al centro della farina e andiamo a versare poco per volta l'acqua. Mescoliamo man mano che uniamo la parte liquida. Una volta aggiunta tutta l'acqua, lavoriamo il composto per bene. Uniamo quindi il sale e l'olio extra vergine di oliva. Riprendiamo a lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di grumi. A questo punto possiamo coprire la terrina con della pellicola alimentare trasparente. Lasciamo riposare l'impasto per la cecina alla toscana circa 3 ore.

47

Prepariamo la cecina per la cottura

Una volta trascorso il periodo di riposo, riprendiamo l'impasto della cecina alla toscana. Prima di passare alla cottura, andiamo ad ungere leggermente una teglia piuttosto larga. Per gustare una cecina alla toscana a regola d'arte, l'impasto andrebbe lasciato cuocere in un testo. Questa teglia, realizzata in rame, è molto utilizzata proprio per la cottura della cecina. Andiamo quindi a infornare la teglia per circa 1 minuto. Con questa piccola accortezza, la cecina si staccherà perfettamente dal fondo della teglia a fine cottura. Riprendiamo quindi la teglia ben calda e versiamo l'impasto al suo interno.

Continua la lettura
57

Inforniamo e serviamo ben calda

A questo punto non ci resta che passare all'ultimo step della nostra ricetta. Andiamo quindi ad infornare la cecina alla toscana in forno già caldo. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 220°C per circa 15 minuti. Quando si sarà formata una croccante e golosa crosticina sulla superficie della cecina, possiamo sfornarla. Lasciamola riposare per qualche minuto. Andiamo quindi a insaporire la cecina alla toscana con una leggera spolverata di pepe nero e gustiamola in tutta la sua bontà senza tempo. La cecina alla toscana saprà conquistare tutti con la sua croccante consistenza esterna e il morbido impasto interno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo la cecina alla toscana calda guarnita con un poco di stracchino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare una panzanella di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare i panigacci

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare la ciambella di segale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella