Come preparare la cernia al sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cernia al sale è un secondo piatto leggero e privo di grassi. Anche se si utilizza molto sale il pesce non risulta salato al palato. Le erbe aromatiche che si utilizzano infatti conferiscono sapore al pesce. La cernia essendo privo di grassi è un ottimo alleato per quelle persone che vogliono perdere il peso acquisito durante il periodo invernale. Questa ricetta è adatta sia per un pranzo che per una cena con i propri amici. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare la cernia al sale.

26

Occorrente

  • 1 cernia
  • 1.5 kg di sale grosso
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale fino
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • una scorza di limone
36

Pulire la cernia

Generalmente la cernia si trova in commercio in filetti ripuliti. Per la preparazione di questa ricetta però bisogna comprarla intera. Successivamente bisogna eliminare le interiora; si devono rimuovere anche le branchie e le squame. Per la rimozione delle branchie bisogna grattare la pelle del pesce con un coltello; si deve procedere dalla coda verso la testa. Poi, si devono rimuovere le pinne; durante questa fase non si deve togliere la testa del pesce. A questo punto si passa la cernia pulita sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui.

46

Inserire il composto nella cernia

Adesso si taglia del prezzemolo e si mette in una ciotola insieme ad una scorza grattugiata di limone, un filo d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio ed un pizzico di sale. Si amalgama il tutto e si inserisce nella cernia; successivamente si riveste con la carta da forno una teglia e si prepara un letto su cui adagiare la cernia. In seguito si stende uno strato di sale alto circa 1 cm, si mette la cernia sul letto di sale e si ricopre con altro sale. Bisogna nasconderla completamente; poi, si inforna per circa 40 minuti a 180° C.

Continua la lettura
56

Eliminare la crosta di sale

Ultimata la cottura bisogna eliminare la crosta di sale. Si deve rompere con un coltello ed una forchetta, cercando di eliminare solo il sale. Bisogna prestare attenzione durante questa operazione per non far restare attaccate le parti di carne alla crosta di sale. A questo punto si taglia la testa, solo dopo averla privata della carne delle guance in quanto queste sono molto pregiate e squisite. Poi, si elimina la lisca centrale e si servono i filetti ancora caldi. Si devono condire con un filo di olio d'oliva ed una spruzzata di limone. Come contorno si possono aggiungere delle verdure grigliate, ad esempio melanzane e zucchine. Si abbinano bene alla cernia anche carciofi ed asparagi. L'abbinamento classico però è quello con le patate al forno oppure lesse, condite con olio, aceto e prezzemolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eliminare la testa, raccogliamo la saporita carne delle guance

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la lasagna di cernia

Pesce

Ricetta: filetti di cernia ai capperi

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio con verdure

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi

Pesce

Ricetta: polpette di cernia

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla rughetta

Pesce

Ricetta: filetto di cernia alla livornese

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio