Come preparare la Charlotte al torrone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la Charlotte al torrone
15

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate, comincia a farsi sentire il bisogno di mangiare cibi freschi e gustosi allo stesso tempo, come torte, gelati o dolci semifreddi. I semifreddi, in particolare, hanno il pregio di nutrire e rinfrescare allo stesso tempo. Tra le tante prelibatezze da cucinare, sicuramente non manca la charlotte al torrone, dolce semifreddo tipicamente francese, ripieno di crema al torrone e rivestito con salsa al cioccolato, il tutto accerchiato da gustosi savoiardi. Vediamo allora, diverse passi della seguente guida, come preparare la charlotte al torrone.

25

Occorrente

  • 500 grammi di mascarpone
  • 200 millilitri panna montata
  • 300 grammi di torrone
  • 100 grammi di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
35

Preparazione del torrone

Iniziate con il tritare per bene il torrone, in modo da averlo pronto quando lo dovrete incorporare al dolce. In genere, che sia classico o al cioccolato, il torrone è sempre molto appiccicoso. Per poterlo lavorare con maggiore facilità e manualità, mettetelo qualche ora prima in frigorifero, oppure in freezer. Quando sarà congelato, o comunque freddo, tiratelo fuori e dividetelo in parti più o meno uguali. Poi, passatelo in un pratico tritatutto. Una volta tritato abbastanza finemente, tenetelo da parte e procedete con l'impasto.

45

Preparazione della colla di pesce

Mettete i fogli di colla di pesce a bagno, in una ciotola, con poca acqua fredda. Intanto che essa si ammorbidisce, ponete in un pentolino zucchero, latte ed una bustina di vanillina. Fate scaldare, avendo cura di mescolare, affinché lo zucchero si sciolga. Poi, aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati, e continuate a mescolare, per far sciogliere anch'essi. Aggiungete, al torrone tritato precedentemente, il latte rimanente, seguito dalla soluzione di latte e zucchero con la colla di pesce.

Continua la lettura
55

Unione degli ingredienti

Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, quindi aggiungete il mascarpone. Dopo aver amalgamato bene, aggiungete anche la panna montata. Mescolate, sempre con movimenti che vanno dall'alto verso il basso, per non smontare il composto, poi, mettetelo in frigorifero. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione dello stampo. Se optate per lo stampo a cerniera, togliete il fondo ed appoggiate il bordo in un piatto da portata. Posizionate, lungo l'intera circonferenza, i savoiardi, leggermente bagnati in un tocco di latte o di caffè. Regolate l'altezza dei savoiardi, per presentare il dolce in maniera pulita. Coprite il tutto con il composto preparato, e mettetelo in frigo, lasciandolo raffreddare per qualche ora. Aggiungete, poi, un etto di fondente, mescolandolo bene e versandolo, attentamente, sulla charlotte. Rimettete il tutto in frigo, e lasciate compattare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare la torta Charlotte

Dolci

Come preparare una charlotte al cioccolato

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Come preparare il semifreddo al torrone

Dolci

Come preparare un torrone morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele