Come preparare la charlotte alle mele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare la charlotte alle mele

Le mele, in particolare le Golden o le Renette, si prestano molto bene alla preparazione di dolci golosi. Oltre alla classica e conosciutissima torta di mele, puoi cimentarti nella realizzazione di gustose frittelle, budini oppure strudel. In alternativa, a fine pasto o a merenda, servi una fetta di charlotte di mele, dolce tipico francese. La procedura non è particolarmente difficile. Vediamo insieme come preparare questo dolce delizioso e sfizioso.

27

Occorrente

  • 1 kg di mele renette
  • 1 limone
  • 250 gr di savoiardi tipo sardi
  • 50 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 2 cucchiai di rum
  • 180 gr di confettura di albicocche
  • latte q.b.
  • un cucchiaino di cannella
37

La preparazione

Per preparare una deliziosa e golosa charlotte, pulisci adeguatamente le mele. Prediligi preferibilmente le Renette e privale della buccia e del torsolo. Tagliale quindi a pezzettini e versale in una ciotola dai bordi alti. Irrorale con del succo di limone per non farle annerire. Fai sciogliere 50 grammi di burro a temperatura ambiente in una padella antiaderente. Quindi, unisci le mele e sfuma con del liquore oppure del rum. Aggiungi in seguito lo zucchero, la cannella e la scorza di un limone. Non appena le mele saranno morbide alla forchetta, versale in una ciotola e lasciale raffreddare. Quando saranno tiepide, unisci la confettura di albicocche (lasciandone da parte due cucchiai) e mescola il tutto con un cucchiaio in legno.

47

La decorazione

A questo punto, procurati uno stampo per charlotte (dai bordi alti), imburralo e coprine le pareti con della carta da forno. Rivesti quindi la tortiera con i savoiardi, inzuppati lievemente nel latte. Tagliane una parte in modo che i biscotti stiano dritti tutto intorno alla charlotte di mele. Inumidisci i pezzi di savoiardi rimasti e fodera la base dello stampo. A questo punto versa il composto di mele nella tortiera e livellalo accuratamente con un cucchiaio oppure una spatola. Cospargi la charlotte con i pezzetti avanzati di biscotti e unisci anche il burro liquido.

Continua la lettura
57

La cottura

Per ultimare la preparazione della charlotte di mele, accendi il forno di casa (elettrico oppure a gas) e posiziona la manopola a 180°C. Inforna quindi lo stampo e lascia cuocere per circa mezz'ora. Tieni comunque sott'occhio la torta. Estraila dal forno a completa doratura. Lasciala rapprendere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, capovolgila su di un piatto abbastanza ampio ed elimina la carta da forno. Come tocco finale, spennella la superficie della charlotte di mele con della confettura di albicocche, precedentemente scaldata. Per degustarla correttamente, servi questa delizia ancora tiepida. Accompagnala ad un vino dolce, tipo il Vin Santo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la Charlotte di castagne

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare una salsa di mele facile e veloce

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele