Come preparare la charlotte di gelato

Tramite: O2O 07/04/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione
Come preparare la charlotte di gelato

In questo articolo vogliamo cercare di capire come poter preparare la charlotte di gelato. La charlotte è un dessert estivo della pasticceria classica, che può racchiudere o la crema o il gelato all'interno di un involucro costituito dal pane o dai biscotti. Nella ricetta che vi proporrò, userò i savoiardi e il gelato al rum, ma è possibile preparare la charlotte usando altri gusti di gelato, come quello alla banana, ai frutti di bosco, alla vaniglia, al fior di latte. La scelta del gusto del gelato dipenderà, esclusivamente, dal consumatore. In questa guida, vedremo come sia molto semplice preparare la charlotte al gelato. Occorreranno solo un'ora di preparazione e di cottura. Vediamo cosa fare nello specifico.

27
Occorrente
  • gelato
  • stampo
  • frigorifero
  • savoiardi
  • sorbetto
  • cioccolato
37

Togliere il gelato dal freezer e spostarlo in frigo

Preparazione. Il primo step: leviamo per bene il gelato dal freezer e mettiamolo in frigorifero, perché si ammorbidisca. Il secondo step: versiamo anche lo zucchero in un tegame con 2,5 dl di acqua, portiamo ad ebollizione, mescolando e facciamo bollire per 3 minuti. Versiamo questo sciroppo in un piatto e aggiungiamo il Grand Marnier.
Mescoliamo e lasciamo raffreddare. Il terzo step: mettiamo tutti i biscotti una alla volta nello sciroppo freddo e tappezziamo il fondo e le pareti di uno stampo per la charlotte della capacità di 1,75 litro (lato zuccherato contro le pareti dello stampo).

47

Levare lo stampo e spalmare i biscotti con uno strato di gelato

Lasciamo per 15 minuti in frigorifero o nel freezer. Il quarto step: trascorso questo tempo, leviamo lo stampo e spalmiamo tutti i biscotti con uno strato di gelato al rum dello spessore di circa 2 cm, servendovi di un cucchiaio. Lisciate la superficie del gelato e rimettete lo stampo in frigorifero o nel freezer per circa 30 minuti. Leviamo dal freezer il sorbetto e mettiamolo in frigorifero. Il quinto step: dopo 30 minuti, riempiamo lo stampo di sorbetto. Premiamo per bene per non lasciare spazi vuoti e lisciamo con il dorso di un cucchiaio. Bagniamo gli ultimi biscotti nello sciroppo e mettiamoli sul sorbetto. Posiamo un piattino sulla harlotte con sopra un peso (non superiore ai 500 g) e lasciamo indurire per almeno tre ore in frigorifero o nel freezer.

Continua la lettura
57

Preparare la salsa

Qualche istante prima di servire, mettiamo la charlotte in frigorifero. Prepariamo la salsa: rompiamo il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria, poi aggiungiamo la panna e mescoliamo rapidamente. Sforniamo la charlotte su un piatto di portata, versiamo sopra un po' di salsa e mettiamo la rimanente in una salsiera. Potremo tranquillamente guarnirlo non solo con la salsa di cioccolato, ma anche con dello zucchero a velo o con 1 cestino di frutti di bosco, o con le fragole, ad esempio. Serviamo subito a tutti i nostri ospiti, che si leccheranno di cero i baffi, per la delizia che li abbiamo presentato a tavola!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per chi non sapesse che cosa sono i marron glacé e il Grand Marnier: i marron glacé sono delle castagne sciroppate ricoperte di glassa di zucchero; il Grand Marnier è un liquore di origine francese che mescola vari cognac, essenze d'arancia e altri ingredienti. Utilizzato sia nella preparazione dei cocktail che di diversi dolci.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella

Dolci

Come preparare il gelato senza uova e latte