Come preparare la charlotte di lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la charlotte di lamponi
15

Introduzione

Generalmente quando si organizza una cena importante, magari di lavoro, si è indecisi su quale dolce preparare per l'occasione. Oggi viene consigliato la Charlotte di lamponi, un dolce delicato ed abbastanza gustoso. È ideale per concludere una cena, ma adatto anche a merende in compagnia, feste di compleanno o rimpatriate tra amici. Questo dolce è semplice da preparare e si fa un figurone grazie al suo bellissimo aspetto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare il dolce.

25

Ingredienti

Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono tutti genuini e facilmente reperibili. È opportuno utilizzare per questo dolce alimenti freschi, e se possibile biologici. Durante la stagione invernale non è semplice trovare i lamponi freschi, ma negli ipermercati generalmente si trovano anche a prezzi accessibili. Dopo che è stato preso tutto l'occorrente si può cominciare la preparazione della Charlotte di lamponi.

35

Preparazione della crema

La prima cosa da fare è quella di versare in un pentolino la panna fresca e il baccello di vaniglia oppure la vanillina; successivamente si mette sul fornello e si porta ad ebollizione. Mentre si lascia raffreddare si montano i tuorli con lo zucchero a velo fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e spumoso. In seguito bisogna unire la panna fresca raffreddata e mescolare. A questo punto si rimette il composto sul fuoco e si cuoce a fuoco basso fino a quando si forma sopra di esso una specie di pellicola.

Continua la lettura
45

Preparazione della torta

Adesso in una ciotola riempita di acqua fredda si mettono i fogli di gelatina e si lasciano in ammollo per circa 10 minuti. Successivamente si strizzano e si aggiunge la gelatina alla crema, facendo attenzione a non creare grumi. Poi, si inzuppano i savoiardi nel liquore ai lamponi e si dispongono i biscotti in posizione verticale sul fondo ed intorno ai bordi di una tortiera. Al centro si versa la crema e poi si mette la torta in frigorifero per circa 8 ore. Dopo questo lasso di tempo si riprende la torta e si guarnisce la superficie con i lamponi freschi.

55

Consigli

A questo punto il dolce è pronto; per evitare che la crema fuoriesce una volta tagliata una fetta di torta è opportuno prepararla in anticipo. Questo dolce è estremamente decorativo grazie ai colori intensi dei lamponi, che fanno da contrasto al colore tenue dei savoiardi e della crema. Se si preferisce un'ulteriore decorazione, una volta tolto il dolce dalla tortiera, si possono legare i savoiardi che fanno da contorno con un nastro dello stesso colore dei lamponi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare la torta Charlotte

Dolci

Come preparare una charlotte al cioccolato

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la Charlotte al torrone

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Come preparare la terrina soffice ai lamponi