Come preparare la charlotte di verdure e gamberi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La charlotte di verdure ai gamberi è un piatto elaborato che però sortisce sempre un effetto finale sorprendete, capace di stupire piacevolmente anche gli ospiti più sofisticati. In pratica è una torta salata a strati, ricca di verdure e insaporita con maionese. Se avete poco tempo a disposizione potete adoperare la maionese di tipo industriale, facilmente reperibile in commercio, altrimenti potete prepararla da soli. Leggendo a guida riportata a seguire, comprenderete come preparare un?impeccabile charlotte di verdure ai gamberi.

26

Occorrente

  • 8 fette di pane per tramezzini lunghe
  • 500 g di maionese
  • Un cucchiaio di curcuma
  • 500 g di gamberi cotti al vapore
  • 4 carote
  • 4 zucchine
  • Erba cipollina
  • 100 g di misticanza
  • Un limone
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
36

Come preparare le verdure e i gamberetti

Spuntate le zucchine e raschiate le carote dopodiché lavate gli ortaggi accuratamente sotto il getto della fontana. Con un pelapatate tagliate sia le zucchine che le carote a fettine molto sottili nel senso della lunghezza e mettetele da parte.
Versate i gamberetti già lessati in una ciotola e conditeli con un filo di olio extravergine d?oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate e poi insaporite con qualche filo di erba cipollina triturato finemente e il succo del limone precedentemente filtrato.

46

Come preparare gi strati

Sistemate sopra un piano di lavoro due fette di pancarré e poi appoggiateci sopra uno stampo rotondo a cerniera. Con un coltello ben affilato ritagliate l?eccesso per ottenere un perfetto disco di pane. Fate la stessa cosa con le altre fette di pancarré fino a ottenere quattro dischi.
Eliminate il fondo dello stampo e appoggiate la circonferenza dello stampo provvisto di cerniera sopra un vassoio da portata. Mettete sul fondo il primo disco di pane e poi spalmatelo con poca maionese amalgamata alla curcuma. Procedete creando uno strato di carote e zucchine, uno di misticanza e infine ricoprite con una generosa porzione di gamberetti. Ricoprite il tutto con un altro strato di pane e procedete nello stesso modo fino ad aver terminato tutti gli ingredienti.
Terminate la composizione con il quarto disco di pane. Copritelo con la maionese rimasta e livellate la superficie con una spatola. Riponete la vostra preparazione in frigorifero e lasciatela riposare per almeno trenta o quaranta minuti.

Continua la lettura
56

Come terminare la charlotte alle verdure con gamberetti

Prima di servire la vostra charlotte salata in tavola, aprite la cerniera e sfilate via lo stampo. Spalmate un po? di maionese sulla fascia laterale della torta salata e decorate con qualche fettina di carota e zucchina avanzata. Decorate la superficie con un po? di carote e zucchine tagliate a julienne e poca misticanza. La charlotte di verdure e gamberetti viene sempre apprezzata non solo per la sua bontà ma anche per il suo gradevolissimo aspetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più golosa questa charlotte, sostituite il pancarré con del pan brioches

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di gamberi

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci