Come preparare la charlotte in bianco al rum

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa guida, cercheremo di preparare insieme un dolce tipicamente francese, che piacerà a tutti i nostri ospiti, amici o parenti che siano, e che potremo proporre durante queste festività natalizie, che stiamo per vivere, in famiglia.
Nello specifico vogliamo imparare, insieme, come poter preparare la classica charlotte, però questa volta la faremo in bianco al rum. La charlotte è un tipico dolce della Francia, che è composto dalla crema bavarese, la quale viene circondata da tanti savoiardi. Il tutto viene poi abbellito come più ci piace, con fiocchi e merletti.
Noi vogliamo prepararla con l’utilizzo del cioccolato bianco e del rum. Faremo veramente un figurone!

211

Occorrente

  • 300 savoiardi
  • un bicchierino di rum
  • zucchero 60 gr
  • panna 250 ml
  • mascarpone 300 gr
  • cioccolato bianco 250 gr
  • latte 300 ml
  • 3 fogli di colla di pesce
  • pellicola e stampo
311

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere un contenitore, in cui andremo a dar vita alla nostra charlotte. Una volta che l’avremo scelto, non dovremo far altro che avvolgerlo nella pellicola, in maniera tale da non far aderire la charlotte alle sue pareti. A parte prendiamo un piatto e riempiamolo di latte e rum. Questo sarà il liquido in cui andremo a bagnare i nostri savoiardi, che comporranno il contorno della charlotte.

411

In una ciotola, inseriamo il mascarpone, lo zucchero e con l’aiuto delle fruste, o elettriche o manuali, unifichiamo il tutto, cercando di creare un composto spumoso. Montiamo la panna, che dovrà essere ben fredda, altrimenti non saremo in grado di eseguire quest' operazione. Mettiamo tutto in frigorifero.

Continua la lettura
511

A parte prendiamo un piatto, inseriamo al suo interno un po’ d’acqua e facciamo ammollare i fogli di gelatina, che serviranno per compattare il tutto. All’interno di un pentolino, inseriamo qualche goccia di panna e riscaldiamola, tramite i fornelli della cucina. Subito dopo inseriamo i fogli di gelatina e facciamoli sciogliere.

611

Tiriamo fuori dal frigorifero la panna ed il composto di mascarpone ed uniamo il tutto, cercando di non far smontare la panna e quindi eseguendo dei movimenti, che vanno dall’alto verso il basso. Uniamo anche i figli di gelatina sciolti ed amalgamiamo per bene.

711

In un altro pentolino, dobbiamo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco ed una volta fuso, aggiungiamolo al nostro composto spumoso. Ora che i nostri ingredienti sono pronti, possiamo iniziare a comporre la charlotte. Per farlo iniziamo a bagnare i savoiardi nel latte e rum e poniamoli come base nello stampo che abbiamo precedentemente, foderato con la pellicola.

811

Su di essi andiamo a stendere il composto bianco. Per coprire la nostra crema al cioccolato bianco, riponiamo un altro strato di savoiardi, sempre bagnati nel rum e latte. Chiudiamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero. Lasciamo riposare per almeno una notte.

911

Il giorno dopo, estraiamo la charlotte in bianco dal frigorifero e voltiamola su di un piatto da portata. Eliminiamo la pellicola e completiamo, cercando di abbellire e guarnire la sua parte superiore o con dell’altra crema al cioccolato bianco o con tutto ciò che desideriamo. Non scordiamoci di inserire intorno un bel merlotto ed ecco che la nostra charlotte in bianco al rum, è pronta per essere consumata con amici e parenti!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare la charlotte, sarà un modo per fare con la mente un viaggio nella bella Francia, per assaporare con gusto, i suoi dessert, veramente unici nel loro sapore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ventaglietti al cioccolato bianco e gocce di rum

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare una charlotte al cioccolato

Dolci

Come preparare la charlotte alle fragole

Dolci

Come preparare la torta Charlotte

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare dei tartufini al rum

Dolci

Come preparare la charlotte di lamponi