Come preparare la cheescake alla crema di nocciole

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete in cerca di una vera e propria leccornia da destinare ai più golosi dei vostri amici, come dolce di fine pasto in una calda serata estiva o una dolce merenda, una ghiotta variante della classica cheescake è quella con una morbida crema alle nocciole. La preparazione di questo delizioso dessert prevede l'incontro di un'avvolgente e super soffice mousse di formaggio e cacao, esaltata dal sapore irresistibile delle nocciole e una base di friabili frollini compattati con del profumato burro fuso. Insomma un vero tripudio di bontà da servire in ogni occasione e di sicuro successo. L'unico accorgimento è quello di provvedere alla sua preparazione con largo anticipo, dal momento che il dolce dovrà essere riposto in frigo per delle ore prima di poter essere servito. Per il resto, vi basterà leggere le indicazioni della guida seguente, per scoprire come preparare un'ottima cheesecake alla crema di nocciole.

26

Occorrente

  • Per la base: 200g di biscotti secchi o di frollini al cacao, 110 g di burro.
  • Per la farcia: 500 g di formaggio spalmabile, 200 g di zucchero a velo, 80 g di nocciole, 40 g di cacao in polvere, 16 g di gelatina in fogli, 40 g di panna liquida, 170 g di panna da montare
  • Per guarnire: scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole, nocciole intere
36

Fare la base di biscotti

Iniziate la preparazione della vostra cheesecake alla crema di nocciole dalla base friabile del dessert freddo. Nel vano del mixer, quindi, versate 200 g di biscotti secchi o, se siete più ghiotti, di frollini al cacao e azionate le lame per qualche istante, così da tritarli finemente. Fondete a fiamma moderata 110 g di burro, badando a non scaldarlo troppo o, per ottimizzare i tempi, ponetelo per alcuni secondi nel microonde. Trasferite i biscotti sbriciolati in una ciotola e unitevi, poco per volta, il burro fuso che avrete fatto intiepidire, amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio. Ungete con una noce di burro la base di uno stampo a cerniera di 20 cm con il fondo removibile, versate il composto ottenuto pressatelo con il palmo delle mani, in modo da renderlo più uniforme e compatto, e ponete in frigo per mezz'ora.

46

Preparare la farcia

Per la farcia soffice della cheesecake, mettete nel boccale della planetaria 500 g di formaggio spalmabile e azionate le fruste dell'apparecchio per alcuni istanti, così da ammorbidirlo. Addizionatevi poi 200 g di zucchero a velo, 80 g di nocciole e 40 g di cacao amaro in polvere. Se la vostra dispensa è sprovvista di quest'ultimi due ingredienti o disponeste di poco tempo, potrete benissimo aggiungere 90 g di crema spalmabile alle nocciole e al cioccolato acquistata al supermercato. Accendete quindi la planetaria o lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Fate fondere 16 g di gelatina in fogli, ammollati in precedenza e ben strizzati, in 40 g di panna calda. Unite il tutto alla crema e mescolate per bene.

Continua la lettura
56

Comporre e decorare la cheesecake

In una ciotola a parte, montate con le fruste elettriche 170 g di panna insieme a qualche cucchiaio di zucchero a velo e incorporatela alla crema di formaggio, cacao e nocciole, mescolando con un cucchiaio dall'alto verso l'alto. Prelevate dal frigo la base friabile del dolce e distribuitevi in maniera uniforme la mousse ottenuta in precedenza, livellando per bene con l'ausilio di una spatola. Ponete la cheesecake in frigo per almeno 8 ore, rivestita con della pellicola trasparente. Trascorso il tempo indicato, procedete rimuovendo delicatamente lo stampo e servite la cheesecake ben fredda. Potrete rendere il dolce ancora più goloso sormontando la superficie con delle scaglie di cioccolato fondente, una generosa manciata di granella di nocciole e qualche nocciola intera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone ripieno con mortadella e crema di tartufo

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza allo yogurt

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare i panini colorati

Pizze e Focacce

Pizza farcita con frutta secca e provola piccante

Pizze e Focacce

Come preparare il bagel