Come preparare la cheescake caramello e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso in cui andiate matti per le nocciole e il caramello, dovete assolutamente assaggiare la cheescake caramello e nocciole.
Questa torta è veramente favolosa, il massimo che si possa chiedere per un tipo di dolce al cucchiaio. Dal sapore ricco e deciso, denso e cremoso, è un dolce davvero speciale che vi conquisterà subito.
La cheescake, insieme alla classica torta di mele, viene spesso associata all'America, forse perché una sua grossa fetta è il massimo dopo una scorpacciata di costolette fatte con il barbecue.
Vediamo insieme, dunque, come preparare la cheescake caramello e nocciole, tenendo presente che le dosi sotto indicate servono per una quantità di circa un chilo di torta.

26

Occorrente

  • 220 grammi di biscotti di frumento (tipo Digestive)
  • 100 grammi di burro fuso (non salato)
  • 700 grammi di formaggio spalmabile intero
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 50 grammi di caramello in cubetti
  • 50 grammi di cioccolato al latte, o fondente
  • 4 cucchiai di caramello liquido
  • 2 cucchiai di nocciole tritate
36

Dovete spalmare del burro sulla base di una teglia di 20 cm di diametro, col cerchio apribile. Allo stesso tempo occorre preriscaldare il forno a 160 gradi.
Prendete i biscotti e con il mixer dovete tritarli in maniera grossolana, per poi metterli in un contenitore a cui aggiungerete il burro fuso. A questo punto mescolate per amalgamare bene i due ingredienti e formate un composto uniforme.
Ora spalmate con cura questo composto sul fondo della teglia, fino a coprire l'intera superficie. Non resta che da mettere in forno per far tostare questa base biscottata per 15-20 minuti, fino a che non è leggermente dorata.

46

Lasciate ora raffreddare questa base della nostra torta e una volta fredda, cospargetevi sopra i pezzetti di caramello.
Servendovi di una frusta elettrica dovete mescolare la crema di formaggio e lo zucchero in una ciotola, amalgamando per bene. Aggiungete le uova una alla volta, miscelando bene il composto prima di aggiungere un altro uovo. Trasferite un terzo di questa miscela in un contenitore a parte che vi servirà successivamente.
Versate dunque il resto della miscela sopra il caramello e la base biscottata, livellando accuratamente il composto aiutandovi con un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Ora dovete sciogliere in una ciotola del cioccolato unito ad un cucchiaio di latte. Fatto ciò e lasciatolo raffreddare per un po', unite questo cioccolato fuso al composto che prima avete messo da parte, quindi versate tutta la miscela sulla cheescake e livellatela con il solito cucchiaio.
Ricoprite la teglia con della carta da forno, utilizzando un unico pezzo grande così da evitare che ci siano infitrazioni d'acqua; inserite tutto in una teglia più grande che riempirete con dell'acqua fino a 5 millimetri dal bordo superiore (questo è un accorgimento che evita che la torta si spacchi durante la cottura).

66

Ora aspettate il tempo di cottura che si aggira intorno ai 30-35 minuti o fino a quando la cheescake non oscilla leggermente al centro e diventa leggermente dorata.
Dovrete far raffreddare la torta in frigo per tutta la notte, affinché il formaggio abbia un sapore migliore. Tostate le nocciole in una padella antiaderente, e dopo aver rimosso il dolce dal frigo, versateci sopra il caramello e decorate con le nocciole tostate.
Non resta che gustare la deliziosa cheescake caramello e nocciole, ricordandovi di servirla fredda.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare i muffin cioccolato caramello e nocciole

I muffin sono dei dolcetti belli da vedere e fantastici da assaporare. In questa guida, vi proponiamo la versione al cioccolato, caramello e nocciole. Oltre ad essere perfetti per la colazione, sono ottimi come merenda o fine pasto. Otterrete delle mini...
Dolci

Come preparare la cheescake alle pesche

Uno dei dolci più famosi al mondo e molto amato da grandi e piccini, è la torta cheescake. Come ben sapete questa influenza esotica proviene dagli stati uniti d'America, la quale il suo ingrediente fondamentale è il formaggio spalmabile. In questo...
Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Quando si vuole preparare un dessert particolare ma molto facile da realizzare si può senza dubbio optare per delle mini cheescake ai frutti di bosco. Si tratta di una ricetta estremamente sfiziosa e davvero molto gustosa. Oltre a ciò questi dolcetti...
Dolci

Come preparare la cheescake al limone

I dolci sono la passione di molte persone. Spesso però d’estate, complice il cado soffocante, tendiamo a mangiare quasi esclusivamente gelati o sorbetti nel tentativo di combattere la calura. Ma non sono l’unica alternativa: ci sono molti dolci freddi...
Dolci

Come preparare la cheescake marmorizzata

La cheescake è un classico per chi ama le torte. Gli ingredienti che si possono aggiungere sono molti e tutti conferiscono un gusto unico. I formaggi usati sono ricotta, mascarpone, philadelphia e tanti altri; tra gli ingredienti che si possono aggiungere...
Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Le crostate sono delle torte davvero squisite e si possono fare in vari modi. Ma, un maniera alternativa è quella di preparare la crostata al caramello. Questo è un dessert goloso e facile da fare. Per riuscire a realizzarla in maniera perfetta, basta...
Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

In questa guida cercheremo di capire come poter preparare il croccante alle nocciole comodamente in casa e nella nostra cucina, utilizzando degli ingredienti che possiamo reperire facilmente in qualsiasi negozio. Quando si pensa al croccante spesso si...
Dolci

Come preparare il budino al caramello

Il budino al caramello è un dessert al cucchiaio molto amato, dai palati semplici o raffinati. È il protagonista di molti pranzi familiari o cene formali. La deliziosa crema al caramello, ha un gusto dolce e molto delicato. La ricetta casalinga è semplicissima...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.