Come preparare la cheescake caramello e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel caso in cui andiate matti per le nocciole e il caramello, dovete assolutamente assaggiare la cheescake caramello e nocciole.
Questa torta è veramente favolosa, il massimo che si possa chiedere per un tipo di dolce al cucchiaio. Dal sapore ricco e deciso, denso e cremoso, è un dolce davvero speciale che vi conquisterà subito.
La cheescake, insieme alla classica torta di mele, viene spesso associata all'America, forse perché una sua grossa fetta è il massimo dopo una scorpacciata di costolette fatte con il barbecue.
Vediamo insieme, dunque, come preparare la cheescake caramello e nocciole, tenendo presente che le dosi sotto indicate servono per una quantità di circa un chilo di torta.

26

Occorrente

  • 220 grammi di biscotti di frumento (tipo Digestive)
  • 100 grammi di burro fuso (non salato)
  • 700 grammi di formaggio spalmabile intero
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 50 grammi di caramello in cubetti
  • 50 grammi di cioccolato al latte, o fondente
  • 4 cucchiai di caramello liquido
  • 2 cucchiai di nocciole tritate
36

Dovete spalmare del burro sulla base di una teglia di 20 cm di diametro, col cerchio apribile. Allo stesso tempo occorre preriscaldare il forno a 160 gradi.
Prendete i biscotti e con il mixer dovete tritarli in maniera grossolana, per poi metterli in un contenitore a cui aggiungerete il burro fuso. A questo punto mescolate per amalgamare bene i due ingredienti e formate un composto uniforme.
Ora spalmate con cura questo composto sul fondo della teglia, fino a coprire l'intera superficie. Non resta che da mettere in forno per far tostare questa base biscottata per 15-20 minuti, fino a che non è leggermente dorata.

46

Lasciate ora raffreddare questa base della nostra torta e una volta fredda, cospargetevi sopra i pezzetti di caramello.
Servendovi di una frusta elettrica dovete mescolare la crema di formaggio e lo zucchero in una ciotola, amalgamando per bene. Aggiungete le uova una alla volta, miscelando bene il composto prima di aggiungere un altro uovo. Trasferite un terzo di questa miscela in un contenitore a parte che vi servirà successivamente.
Versate dunque il resto della miscela sopra il caramello e la base biscottata, livellando accuratamente il composto aiutandovi con un cucchiaio.

Continua la lettura
56

Ora dovete sciogliere in una ciotola del cioccolato unito ad un cucchiaio di latte. Fatto ciò e lasciatolo raffreddare per un po', unite questo cioccolato fuso al composto che prima avete messo da parte, quindi versate tutta la miscela sulla cheescake e livellatela con il solito cucchiaio.
Ricoprite la teglia con della carta da forno, utilizzando un unico pezzo grande così da evitare che ci siano infitrazioni d'acqua; inserite tutto in una teglia più grande che riempirete con dell'acqua fino a 5 millimetri dal bordo superiore (questo è un accorgimento che evita che la torta si spacchi durante la cottura).

66

Ora aspettate il tempo di cottura che si aggira intorno ai 30-35 minuti o fino a quando la cheescake non oscilla leggermente al centro e diventa leggermente dorata.
Dovrete far raffreddare la torta in frigo per tutta la notte, affinché il formaggio abbia un sapore migliore. Tostate le nocciole in una padella antiaderente, e dopo aver rimosso il dolce dal frigo, versateci sopra il caramello e decorate con le nocciole tostate.
Non resta che gustare la deliziosa cheescake caramello e nocciole, ricordandovi di servirla fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i muffin cioccolato caramello e nocciole

Dolci

Come preparare la cheescake alle pesche

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la cheescake al limone

Dolci

Come preparare la cheescake marmorizzata

Dolci

Come preparare la crostata al caramello

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Come preparare il budino al caramello