Come preparare la cheescake marmorizzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cheescake è un classico per chi ama le torte. Gli ingredienti che si possono aggiungere sono molti e tutti conferiscono un gusto unico. I formaggi usati sono ricotta, mascarpone, philadelphia e tanti altri; tra gli ingredienti che si possono aggiungere ci sono frutta fresca cioccolato, pan di spagna... Tra le tante varietà di cheescake c'è quella marmorizzata, una torta bella da vedere, gustosa e buona per tutte le stagioni, dall'estate all'inverno. Vediamo insieme come preparare la cheescake marmorizzata.

26

Occorrente

  • Base: 180 gr biscotti - 100 gr burro Crema vaniglia. - 500 gr philadelphia - 120 gr zucchero - 100 ml panna - 1 bustina vanillina - 8. gr colla di pesce
  • Crema al cioccolato: 150 gr formaggio fresco - 2 cucchiai panna liquida - 1 uovo - 5 gr colla di pesce - 150 gr cioccolato fondente - 50 gr zucchero a velo
36

Cominciamo con formaggio e biscotti

partiamo dalla base e prendiamo i biscotti con i quali andremo a creare la base della torta che servirà come base di appoggio per le creme. Fatto questo sarà il turno di aggiungere del formaggio fresco morbido da mescolare ad altri ingredienti. In questo modo daremo vita alla crema con cui farcire la torta. I biscotti devono rigorosamente essere secchi, perché bisogna tritarli con un mixer o sbriciolati fino ad assumere l'aspetto di una polvere. A questo punto serve del burro scaldato in precedenza a fuoco lento su un pentolino. Sempre usando il pentolino, andremo ad amalgamare bene il composto e e ad imburrare una tortiera apribile foderata con carta da forno. Fatto questo verseremo il contenuto del pentolino dentro la tortiera. Dopo andremo a livellare l'impasto avvalendoci di una spatola e porremo il tutto a solidificare nel frigorifero per circa trenta minuti. Potremo accelerare il processo utilizzando il freezer, ma è comunque meglio lasciar riposare il composto in frigo.

46

La preparazione della crema

a questo punto dovremo preparare la crema alla vaniglia mettendo a mollo in acqua i fogli di colla di pesce mentre sbatteremo il formaggio con la vaniglia, la panna e lo zucchero. Quando il composto diventerà una crema morbida, andremo a scaldare un paio di cucchiai di panna ed incorporeremo i fogli di colla di pesce strizzati. Dovremo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria utilizzando un pentolino con metà acqua per porre al suo interno un altro contenitore più piccolo con il cioccolato da squagliare. A questo punto andiamo ad amalgamare con uno sbattitore lo zucchero con l'altro formaggio, ed incorporiamo il cioccolato fondente fuso. Aggiungiamo un uovo e la panna, infine, incorporiamo la colla di pesce sciolta in due cucchiai di panna come fatto prima.

Continua la lettura
56

La torta prende forma

Nell'ultimo passaggio della preparazione, attraverso un cucchiaio verseremo la vaniglia al centro procedendo come a formare il disegno di una margherita. Nella parte che rimane vuota inseriremo la crema di cioccolato fondente. Ora, grazie all'utilizzo di una forchetta, faremo dei cerchi sulla superficie in senso orario, facendo mescolare le due creme e determinando la decorazione marmorizzata da cui la cheescake prende il nome. Il dolce a questo punto è finito, basterà porlo in frigo a solidificare per circa 6 ore e dopo sarà pronto. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarnite con qualche goccia di cioccolato fondente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la cheescake caramello e nocciole

Dolci

Come preparare la cheescake al limone

Dolci

Cheesecake marmorizzata: la ricetta

Dolci

Ciambella alla banana marmorizzata

Dolci

Ricetta: cheescake alle pere

Dolci

Ricetta: cheescake alla Nutella

Dolci

Come fare la cheescake al mango