Come preparare la cheese cake al lampone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di fare un dolce davvero particolare per stupire i nostri ospiti, possiamo preparare una cheesecake ossia una torta fredda formata da una base di biscotti, sulla quale poggia uno strato di crema al formaggio misto ad altri ingredienti. In riferimento a ciò, vediamo come realizzare la cheese cake al gusto di lampone.

25

Occorrente

  • Per la base: 200 gr biscotti secchi, 100 gr di burro
  • Per il ripieno: 300 gr di formaggio fresco, 120 gr di zucchero, 250 ml di panna da montare, 150 gr di lamponi freschi
  • Per decorare: lamponi freschi, savoiardi
35

Tritare i biscotti

La torta è formata da biscotti sbriciolati impastati poi con il tuorlo d'uovo o del burro, però esistono diverse versioni di cheesecake in cui la base può essere di Pan di Spagna o anche di pasta frolla. Per preparare la crema, in genere si usano dei formaggi freschi e spalmabili dal sapore dolce e al tempo stesso leggero, come ad esempio la ricotta oppure il mascarpone. Premesso ciò, per iniziare tritate i biscotti con un frullino fino a sbriciolarli, dopodichè sciogliete del burro a bagnomaria e versatelo all'interno del boccale.

45

Frullare i lamponi

A questo punto mescolate bene il tutto con un cucchiaio e mettete il composto in una teglia da forno, dopodichè foderate i bordi con della carta e versate poi l’impasto aiutandovi a livellarlo con una spatola o un cucchiaio. A questo punto riponete la teglia nel frigo, e nel frattempo procedete alla preparazione della crema. In un recipiente abbastanza capiente unite il formaggio con lo zucchero, e lavorate il composto con un frustino elettrico per almeno dieci minuti. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, montate la panna e aggiungetela, mescolando poi il composto sempre dal basso verso l'alto per evitare che si smonti. Adesso prendete i lamponi, lavateli sotto l'acqua corrente e frullateli, avendo l'accortezza di lasciare qualcuno per la decorazione e unitela poi al vostro composto. A questo punto adagiate il tutto sulla base precedentemente preparata, e mettetela nel frigo per almeno un paio d'ore.

Continua la lettura
55

Decorare la cheesecake con la frutta

Trascorso tale tempo, levate la cheesecake da frigo e trasferitela su un piatto da portata. Per abbellirla ulteriormente decoratela con dei lamponi freschi lasciati da parte, tagliandoli a metà o per intero. Per rendere la torta ancora più gustosa, potete spalmare un sottile strato di marmellata di lamponi sulla base, e per far aderire con facilità i savoiardi sul bordo aggiungere invece della frutta secca come decorazione. La cheesecake è perfetta soprattutto in l'estate poiché non richiede la cottura, ed è un'idea veloce per preparare dei dolci per un pranzo oppure per una cena dell'ultimo minuto, e che lascerà tutti gli ospiti a bocca aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cheese cake di limone e vaniglia

Dolci

Ricetta: cheese cake alla frutta

Dolci

Come fare la cheese cake senza lattosio

Dolci

Come preparare il sorbetto al lampone

Dolci

Come preparare i pancake alla banana e lampone

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare il plum-cake