Come preparare la cheesecake al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Delle domeniche capita di voler passare del tempo con i propri familiari e amici, magari invitandoli a casa propria per una cena. Cosa c'è di meglio che servire in ultimo una torta dal gusto inimitabile, che lasci tutti i commensali senza fiato! La cheesecake. Ad esempio, è un dolce che risulta appetibile pressoché a tutti, anche ai non fanatici del caffè, poiché il gusto della bevanda viene smorzato da uno strato al cioccolato e da uno al caramello. Vediamo come preparare la cheesecake al caffè.

27

Occorrente

  • 20 waffer al cioccolato sbriciolati
  • 6 cucchiai di burro fuso
  • 900 grammi di formaggio spalmabile
  • 250 grammi di zucchero
  • 4 uova grandi
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di panna da montare
  • 80 grammi di caramello fuso
  • 170 grammi di cioccolato
37

Come prima cosa occupatevi di preparare la base. Preriscaldate il forno a 160 gradi. Imburrate una teglia con il cerchio apribile del diametro di ventidue centimetri con i bordi alti almeno sette centimetri. Mescolate i biscotti sbriciolati col burro fuso, amalgamandoli bene. Spalmateli sul fondo della teglia in modo uniforme. Avvolgete quest'ultima in un grosso foglio di carta forno e lasciate cuocere per circa sei minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente, mantenendo però il forno acceso. Prima di occuparvi della crema al formaggio, preparate tutto mettendo lo stampo a bagno nell'acqua. Fate bollire una pentola piena d'acqua. Utilizzando un frullatore ad immersione a bassa velocità, mixate il formaggio spalmabile fino a trasformarlo in una crema liscia.

47

Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare per circa due minuti. Aggiungete la farina e mescolate fino a formare un composto omogeneo, poi unite le uova due alla volta e miscelate fino ad incorporarle completamente. Aggregate infine la vaniglia e la panna. Versate un terzo di pastella in ogni ciotola, lasciando quella rimasta da parte. Mescolate bene il caffè assieme alla crema in una delle ciotole, fino a quando la miscela non avrà assunto un colore uniforme in tutti i suoi punti. Mettete il caramello fuso nella seconda ciotola, mescolate bene e lasciate da parte anche questa. Aggiungete il cioccolato fuso alla pastella rimasta nella prima ciotola, mescolando fino a formare un composto liscio.

Continua la lettura
57

Occupatevi successivamente della cottura. Versate il composto al cioccolato nella teglia, sopra il fondo di biscotto. Mettete l'acqua bollente nella teglia più grande e posate sopra lo stampo. Fate cuocere per circa venti minuti. Togliete le teglie dal forno, versate sopra il composto al caffè e lasciatela cuocere per altri venti minuti. Per ultimo mettete il composto al caramello e lasciatela per altri quaranta minuti. La cheesecake sarà pronta quando il formaggio rimarrà piuttosto fermo nel momento in cui sposterete il dolce. Lasciatelo raffreddare a bagnomaria per più di un'ora, coperto da un tovagliolo di carta. Mettetelo in frigo tutta la notte. Servite con uno sciroppo al caffè e qualche scaglia di cioccolato. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cheesecake sarà pronta quando il formaggio rimarrà piuttosto fermo nel momento in cui sposterete il dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: come preparare una cheesecake

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake

Dolci

Come preparare un cheesecake al limone

Dolci

Come preparare il cheesecake con Philadelphia

Dolci

Come preparare il cheesecake alla Nutella

Dolci

Come preparare la cheesecake arancia e cannella

Dolci

Come preparare una cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura