Come preparare la cheesecake al lime

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la cheesecake al lime
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di dessert. Nello specifico, tratteremo il tema della preparazione della cheesecake al lime. Proveremo a rispondere a questa specifica domanda: come si fa a preparare la cheesecake al lime?
Vi auguro una buona lettura.
Se volete proporre in tavola un dessert dal gusto fresco, provate a preparare questa cheesecake al lime. E’ una ricetta facile e anche i meno esperti potranno ottenere un risultato finale di eccellente qualità. Allacciatevi il grembiule e mettetevi all’opera per creare questo dolce adatto per concludere in bellezza una cena estiva o un pranzo domenicale.

27

Occorrente

  • 100 g di biscotti secchi
  • 50 g di burro
  • 4 lime
  • 4 g di gelatina in polvere
  • 200 g di ricotta
  • 160 g di zucchero
  • 100 ml di panna da montare
  • 30 ml di acqua
37

Per prima cosa prendete i biscotti secchi tipo novellini e spezzettateli grossolanamente con le mani. Versate quanto ottenuto nel bicchiere del mixer e frullate bene fino ad ottenere un granulato molto sottile. Mettete i biscotti così sbriciolati in una ciotola e amalgamateli al burro ammorbidito a temperatura ambiente. Potete aiutarvi con un cucchiaio di legno o con una spatola rigida. Stendete questo composto sul fondo di una tortiera apribile formando uno strato uniforme. Compattate la base del cheesecake premendo bene la sua superficie con il palmo della mano. Arrivati a questo punto, dovrete andare a mettere lo stampo della cheesecake dentro il frigorifero, per circa 30 minuti. Nell'attesa, dedicatevi a lavare in modo preciso i lime, per poi asciugarli accuratamente utilizzando un panno pulito. Tagliate a fettine sottili due lime senza privarli della buccia e mettetele da parte.

47

Grattugiate la scorza dei due lime rimasti senza intaccare la parte bianca dopodiché divideteli a metà e spremete tutto il succo. In un pentolino di piccole dimensioni, versate sia il succo degli agrumi che la loro scorza. Aggiungete l’acqua e la gelatina in polvere e poi mettetelo sul fuoco a fiamma molto bassa e scaldate il composto fino a quando la gelatina si sarà completamente dissolta. Ricordatevi di mescolare continuamente per evitare che le scorze si compattino creando antiestetici grumi. In una ciotola mescolate accuratamente la ricotta assieme allo zucchero. Attraverso l'utilizzo di una classica frusta a mano, dovrete andare a far incorporare la gelatina sciolta, nel succo di limone, in modo da creare un composto omogeneo. Inoltre, dovrete occuparvi di mondare a neve la panna e, nel momento in cui risulterà essere pronta, dovrete semplicemente aggiungerla all'impasto preparato in precedenza. Questo passaggio è delicato e fondamentale. Per evitare problematica, mescolate attraverso un movimento che parte dal basso, verso l'alto.

Continua la lettura
57

Riprendete la base di biscotti tritati oramai divenuta ben solida e ricopritela con il composto appena realizzato. Livellate la superficie con una spatola a lama lunga e riponete di nuovo il cheescake in frigorifero per un paio d’ore affinché solidifichi alla perfezione. Se volete evitare che il dolce assorba altri odori, copritelo con la pellicola trasparente. Prima di portare il cheesecake in tavola, toglietelo con delicatezza dallo stampo e sistematelo su un vassoio da portata. Caramellate le fettine di lime in un tegame assieme a un cucchiaio di zucchero. In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere anche questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, con precisione, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://livesicilia.it/2014/06/12/ricetta-del-giorno-cheesecake-al-limone_503005/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' buonissima, provatela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la panna cotta al lime

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero

Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake

Dolci

Come preparare un cheesecake al limone

Dolci

Ricetta: come preparare una cheesecake

Dolci

Come preparare il cheesecake con Philadelphia