Come preparare la cheesecake allo yogurt

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre la realizzazione di una nuova ricetta di un dolce, che è molto invoga ed è anche molto diffuso perché tende ad essere molto apprezzato sia dai grandi che anche dai bambini. Cercheremo di imparare come poter preparare la famosa cheesecake allo yogurt, una valida alternativa ad un dolce al cucchiaio, che può essere offerto ai propri amici, durante le classica serate, passate in veranda o in giardino, alla ricerca di un po' di frescura, dopo il forte caldo e torpore, che si è soliti vivere nella stagione estiva.
La cheesecake è un dolce molto delicato e gustoso che può essere preparato sia con formaggio fresco spalmabile che con dello yogurt. La caratteristica principale di questo dolce è che non ha bisogno di cottura. La chessecake si presenta con una base croccante di biscotto e una soffice crema allo yogurt che può essere accompagnata da una salsa al cioccolato o da una gelatina di frutta. Vediamo come fare per preparare la cheesecake allo yogurt.

27

Occorrente

  • 350 gr di biscotti secchi
  • 170 gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 300 ml di panna
  • 700 gr yogurt naturale
  • 6 cucchiai di latte
  • 12 gr di colla di pesce
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
37

Si inizia con la preparazione della base croccante di biscotto. Prendete i biscotti secchi e frullateli finché non si riducono in polvere; versate la farina di biscotti in una ciotola e unite lo zucchero insieme al burro fuso e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e spalmatela con del burro. A questo punto rivestite la teglia con della carta da forno facendo aderire per bene anche ai lati. Prendete il composto di biscotti e burro e versatelo dentro la tortiera e pressatelo per bene. Riponete in frigo per almeno un ora.

47

Per la preparazione della crema allo yogurt dovete prima di tutto far ammollare la colla di pesce nell'acqua fredda e dopo averla strizzata per bene, scaldare leggermente il latte e fatela sciogliere al suo interno. Mi raccomando, girate per bene la colla di pesce affinché si sciolga completamente. Montate la panna con lo zucchero a velo finché non sia ben ferma e solo a questo punto incorporate con dei movimenti circolari dal basso verso l'alto, lo yogurt per evitare che si smonti la panna. Una volta incorporato lo yogurt aggiungete il latte con la colla di pesce e mescolate delicatamente.

Continua la lettura
57

Tirate fuori dal frigorifero la teglia con la base di biscotto e versateci dentro il composto di panna e yogurt. Livellate per bene con l'aiuto di una spatola e riponete in frigo per almeno 4 o 5 ore. Trascorso il tempo in frigorifero, prendete il vostro cheesecake e tiratelo fuori dalla tortiera (aprite la cerniera) ed eliminate la carta da forno. Adagiate il vostro dolce su un piatto da portata e passate alla sua decorazione.

67

Come anticipato prima, questo dolce si presta come base per diverse preparazioni. In base ai propri gusti personali potete guarnirla con della frutta o della salsa al cioccolato. Visto l'avvicinarsi del periodo delle fragole vi consiglio di prendere 500 gr circa e dopo averne messe da parte alcune da utilizzare per la decorazione finale, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere con 3 cucchiai di zucchero finché non si ammorbidiscono, cacciando fuori la loro acqua. Fate raffreddare e versatelo sulla cheesecake e per ultimo decorate con le fragole fresche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare una buonissima cheesecake allo yogurt, è un modo per avere a portata di mano, un dolce al cucchiaio, che sia fresco ed adatto per le giornate estive, trascorsa con gli amici, magari sul divano nel nostro giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la cheesecake allo yogurt greco

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare una cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura

Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake

Dolci

Come preparare la cheesecake con frutto della passione

Dolci

Come preparare un cheesecake al limone

Dolci

Ricetta: come preparare una cheesecake

Dolci

Come preparare il cheesecake con Philadelphia