Come preparare la cheesecake arancia e cannella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana, irresistibile e facile da preparare. La crema spumosa e morbida al formaggio ricopre una superficie di croccante biscotto. Negli anni, la ricetta originale ha conosciuto diverse varianti, come quella all'arancia e cannella. I due ingredienti principali, si sposano perfettamente in un connubio gradevole ed invitante. Ottima come fine pasto, la cheesecake con arancia e cannella si presta per una golosa e nutriente merenda. Le dosi indicate si adattano ad una tortiera di 20-22 centimetri, per 8-10 persone.

27

Occorrente

  • Fondo: 200 g di frollini al cioccolato, 100 g di burro fuso
  • Crema: 500 g di formaggio fresco spalmabile, 200 ml di panna fresca, 100 g di zucchero semolato, il succo di 2 arance, la scorza di 1 arancia, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, 1 foglio di colla di pesce
  • Per la decorazione: cioccolato fondente in scaglie, scorze di arance candite, 2 stecche di cannella (facoltativo)
37

Preparare i frollini al cacao ed inserirli nel mixer. Azionare il robot da cucina e tritarli finemente. In mancanza, spezzare grossolanamente i biscotti, avvolgerli in un panno morbido e triturare con una bottiglia in vetro. Versare la polvere in una ciotola capiente e mettere da parte. Fare sciogliere il burro a fiamma molto bassa ed incorporarlo al trito, girando bene. Foderare la tortiera per la cheesecake all'arancia e cannella con carta da forno e disporvi la base di biscotti. Livellare la superficie e premere con un cucchiaio. Fare compattare in frigorifero, per un'oretta abbondante.

47

Con una forbice per alimenti, tagliare la colla di pesce ed immergerla in una bacinella d'acqua. Lasciare ammorbidire per qualche minuto e nel frattempo, lavorare il formaggio morbido con lo zucchero. Quindi, unire al composto il succo, la scorza delle arance ed un cucchiaino di cannella in polvere. Amalgamare la crema e mettere da parte. Strizzare la gelatina ed aggiungerla a tre cucchiai di panna liquida. Quindi, scaldare a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio. Fare raffreddare ed unirla alla crema. Montare a neve ferma il resto della panna. Versarla nel composto e mescolare con movimenti lenti e regolari, dall’alto verso il basso. Per una cheesecake perfetta, la crema dovrà rimanere compatta.

Continua la lettura
57

Togliere la base di biscotti dal frigorifero. Spalmarvi la crema sulla superficie, livellandola con una spatola. Inserire la cheesecake arancia e cannella in frigorifero e lasciare compattare per 4 ore. Prima di servire, guarnire con scaglie di cioccolato fondente oppure scorzette di arancia candita. Decorare al centro anche con delle stecche di cannella. Questo simpatico accorgimento renderà più elegante e coreografico il dessert. Preparare la tavola, accompagnando la cheesecake all'arancia e cannella con un prosecco ghiacciato dal gusto forte e deciso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il fondo, potete usare anche dei semplici biscotti secchi, in alternativa ai frollini al cacao: il risultato sarà altrettanto gradevole.
  • Potete conservare la cheesecake in frigorifero per 2-3 giorni, coperta da pellicola trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cheesecake all'arancia e cioccolato

Dolci

Ricetta: muffin all'arancia, cannella e cioccolato fondente

Dolci

Come fare una torta cremosa di arancia e cannella

Dolci

Come preparare i biscotti all'arancia

Dolci

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake

Dolci

Come preparare un cheesecake al limone