Come preparare la cheesecake cotta allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete presentare in tavola qualcosa di decisamente unico e originale? Ecco a voi la cheesecake cotta allo zenzero, ottima da gustare come goloso dessert a fine pasto o come piacevole intermezzo pomeridiano in ogni stagione dell'anno. È abbastanza semplice da preparare e la sua bontà potrebbe stupirvi. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito ai fornelli.
Leggendo le indicazioni qui riportate comprenderete senza alcuna difficoltà come preparare una gustosa cheesecake cotta profumata allo zenzero candito.

25

Occorrente

  • 200 g di biscotti secchi tipo digestive
  • 60 g di burro
  • 60 g di zenzero candito
  • 600 g di formaggio spalmabile
  • 160 g di zucchero semolato
  • 20 g di panna fresca
  • 3 uova
  • una bacca di vaniglia
  • un cucchiaio di miele d'acacia
  • sale
35

Prendete i biscotti e spezzettateli grossolanamente con le mani. Trasferiteli nel mixer e frullateli assieme al burro precedentemente fuso fino a ottenere un composto dall'aspetto assai uniforme. Procuratevi uno stampo per dolci con chiusura a cerniera e coprite il fondo con un foglio di carta da forno ritagliato secondo le sue dimensioni. Versateci sopra il composto a base di biscotti e premetelo bene con l dorso di un cucchiaio affinché si compatti in maniera adeguata.
Sistemate lo stampo in frigorifero e lasciate riposare il tutto almeno per circa trenta minuti.

45

Intanto versate in una ciotola la panna liquida, aggiungete il formaggio cremoso spalmabile e mescolate bene adoperando una frusta.
In un'altra terrina sbattete energicamente le uova assieme allo zucchero semolato. Incorporate i semi raschiati con la unta di un coltello dal baccello della vaniglia, la cannella e amalgamate rapidamente.
Unite i due preparati e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno dopo aver incorporato anche il miele e un pizzico sale che servirà per dare maggior sapidità alla vostra preparazione.
Alla fine otterrete una crema semifluida profumata alla vaniglia caratterizzata da un aspetto omogeneo.

Continua la lettura
55

Ritagliate una striscia di carta da forno e adoperatela per rivestire le pareti interne dello stampo che nel frattempo avrete tolto dal frigorifero. Versate la crema sopra la base di biscotto e livellate la superficie con una spatola a lama lunga.
Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la vostra cheesecake. Dopo circa trenta o trentacinque minuti sarà cotta al punto giusto. Sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo indicato toglietela delicatamente dallo stampo e sistematela su un piatto da portata. Dopo averla raffreddata ulteriormente in frigorifero per un'ora sarà pronta per essere gustata. Prima di presentarla in tavola decoratela con lo zenzero candito tagliato a julienne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la Japanese Cheesecake

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come preparare un cheesecake al limone

Dolci

Come preparare la panna cotta alla menta

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Ricetta: come preparare una cheesecake

Dolci

Come preparare il cheesecake con Philadelphia