Come preparare la cheesecake rum e uvetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualche volta per tirare su il morale è consigliabile scegliere la realizzazione di un dolce che gratifica e dà soddisfazione. Specialmente nei giorni estivi si ha la necessità di gustare qualcosa di leggero e rinfrescante. Il cheesecake può essere un'ottima idea; questo dolce infatti è abbastanza soffice, leggero e fresco. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come preparare questa deliziosa ricetta, con la variante al rum ed all'uvetta.

25

In questa ricetta dobbiamo unire 2 ingredienti molto particolari, ma sfiziosi. Essi sono apprezzati da sempre nella pasticceria per i suoi effetti benefici e per il tocco aromatico ed esotico che apportano.
Il gusto dolce-amaro dell'uvetta si sposa magnificamente con il sapore deciso del rum. Sicuramente questo dolce è adatto più per i grandi che per i piccoli; esso però si può presentare per ogni evento in quanto dà un tocco delicato e raffinato. La sua preparazione è veramente molto semplice e veloce.

35

Per la realizzazione della base dobbiamo tritare i biscotti in un mixer. In seguito dobbiamo amalgamare il tutto con delle noci tritate a cui aggiungiamo lo zucchero ed il burro fuso. A questo punto dobbiamo prendere uno stampo rotondo, specifico per questo tipo di torte; esso deve essere dotato di cerniera che non supera i 25 cm. Foderiamo il fondo con la carta forno e distribuiamo sopra omogeneamente il composto che abbiamo realizzato con i biscotti. Successivamente livelliamo il ripieno con una posata ed evitiamo la formazione grumi. Adesso possiamo metterlo in frigorifero per alcuni minuti.

Continua la lettura
45

Ora è il momento di preparare il ripieno. Dobbiamo lavorare un formaggio fresco, come la Philadelphia, con lo zucchero, i fiocchi di latte e la panna acida. In seguito dobbiamo mettere il tutto in una terrina oppure in una planetaria, provvista di gancio, ad un velocità medio-alta per ottenere un composto abbastanza liscio e liquido. Dopo averlo lavorato per circa 3 minuti possiamo aggiungere le uova..

55

Lavoriamo il composto ed aggiungiamo l'uvetta, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di vaniglia, 3 cucchiai di rum e mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata. Per completare la preparazione dobbiamo farcire il composto sulla base fredda, livellare la superficie e metterlo in forno ad una temperatura di 180° C per circa 55 minuti. Dopo questo tempo facciamo raffreddare il dolce per circa 2 ore; in seguito lo mettiamo in frigorifero. Infine possiamo servirlo spolverando la torta con dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta al Rum

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare la crema al rum

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Come preparare biscotti all'uvetta

Dolci

Come preparare le cialde croccanti al rum

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria