Come preparare la chiffon cake

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la chiffon cake
16

Introduzione

La chiffon cake consiste in un dolce estremamente gustoso che trova differenti applicazioni. La chiffon cake, infatti, essere servita al termine del pranzo, oppure si può mangiare a colazione. Presenta un gusto davvero vellutato ed inebriante, ed è davvero semplice preparare tale prelibatezza, in quanto non necessita di particolari doti da chef. Tra l'altro, la chiffon cale può essere mangiata e servita nella sua classica forma, oppure essere usata come base per qualsiasi genere di torta, dando libero sfogo alla propria fantasia. Se avete l'intenzione di preparare questa ricetta davvero gustosa e scoprire come fare, non vi resta che continuare nella lettura di questa semplice ed esauriente guida. Pertanto vi auguriamo buon proseguimento.

26

Occorrente

  • 6 uova
  • 3 albumi
  • 300 g di zucchero semolato
  • 280 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 12 g di olio di semi di mais
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 8 g di cremor di tartaro
  • Zucchero a velo
  • Un limone non trattato
  • Una bustina di vanillina
  • sale
36

Creare una neve dalla consistenza solida

Per prima cosa è necessario prendere delle uova, per poi separare i tuorli dagli albumi. A seguire occorre versare gli albumi in una terrina stretta ma profonda, e con l'ausilio di una frusta a mano si devono montarli a neve ferma. Per realizzare una neve ben soda, è fondamentale aggiungere un pizzico di sale agli albumi, per poi montarli a bagnomaria. A parte, si deve setacciare la farina insieme al suo lievito, in una ciotola, costituendo una fontana. Con le proprie mani, in seguito, si deve eseguire un buco nella parte centrale, per poi aggiungere l’olio, i tuorli e l’aroma di vaniglia.

46

Creare un composto con l'aggiunta del cremor di tartaro

Il prossimo procedimento consiste nell'impastare il tutto per cinque minuti, per poi grattugiare dentro tutta la parte gialla della scorza di un limone non trattato. Successivamente si deve aggiungere un pizzico di sale ed il cremor di tartaro, il quale in questo caso ha la semplice funzione di incrementare il potere lievitante del comune lievito in polvere per dolci. Il cremor di tartaro si trova in quasi tutte le farmacie, e viene venduto spesso sfuso. Pertanto è possibile acquistare questo prodotto anche in minime quantità. Successivamente si deve amalgamare accuratamente il composto realizzato, utilizzando una frusta. Quindi, una volta che è stato ottenuto un composto abbastanza omogeneo ed uniforme, è fondamentale aggiungere gli albumi montati a neve a cucchiaiate. In seguito si deve mescolare il composto dal basso verso l’alto, onde evitare di smontare il tutto e di rovinare il lavoro effettuato. Dopodiché occorre versare l’impasto in uno stampo per ciambelloni.

Continua la lettura
56

Infornare e portare a termine la ricetta

Dopo che il forno avrà raggiunto la temperatura di 160 gradi centigradi, è necessario infornare il proprio dolce. Dopo 50 minuti circa si deve alzare la temperatura di quindici gradi, per poi lasciar cuocere il dolce ancora per dieci minuti. Trascorso questo lasso di tempo, si può togliere la torta dal forno, per poi lasciarla raffreddare completamente nel suo stampo, capovolgendola sopra una griglia a testa in giù. Quando sarà ben fredda, è buona regola toglierla dalla forma, aiutandosi con una spatola lunga a lama liscia. Lo chiffon cake apparirà come un dolce morbidissimo, dalla consistenza spugnosa e soffice. A questo punto non vi rimane altro da fare che servirlo ai propri commensali o ai vostri bambini. Quindi, in un piatto da dolce si può mettere una fettina di chiffon cake, e se si vuole, una buona idea è quella di accompagnarla con un buon bicchiere di latte. Sicuramente chi gusterà questo dolce sarà soddisfatto e farà i complimenti al cuoco. Inoltre, anche i palati più sopraffini non potranno fare a meno di "leccarsi i baffi". Una buona idea può anche quella di sbizzarrirsi a farcirla con la panna, con la cioccolata e con la crema. Si possono anche realizzare delle diverse combinazioni, secondo i propri gusti personali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo chiffon cake è ottimo anche mangiato assieme al gelato alla vaniglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Chiffon cake al limone

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare il plum-cake

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Come preparare una geode cake