Come preparare la chiffon cake all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chiffon cake, non è altro che un ciambellone altissimo, soffice e leggero, al gusto di arancia. È un dolce ricco di vitamine, grazie alla presenza dell'arancia e può essere gustato in qualsiasi giorno dell'anno. In questa guisa saranno illustrate due ricette su come poter preparare la chiffon cake all'arancia.

27

Occorrente

  • Farina 00 300 g
  • Zucchero 300 g
  • Uova: 6 grandi o 7/8 medie
  • Succo d'arancia 180 ml
  • Olio di semi 130 g
  • Lievito 1 bustina
  • Cremor tartaro 1 bustina/8 g
  • Sale 1 pizzico
  • Una fiala di aroma all'arancia
  • Scorza di 1 arancia
  • Stampo per ciambellone
37

Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve insieme al cremor tartaro. In una ciotola capiente unite la farina setacciata, lo zucchero, l'olio, il succo d'arancia e la scorza grattugiata dell'arancia; volendo potete aggiungere qualche goccia di aroma d'arancia Lavorate in maniera omogenea l'impasto.

47

Aggiungete i tuorli e continuate a lavorare bene il composto. Pian piano aggiungete anche gli albumi e mescolate con cura, dal basso verso l'alto, con molta pazienza. Per finire aggiungete la bustina di lievito e mescolate bene. Se preferite potete aiutarvi con lo sbattitore elettrico.

Continua la lettura
57

Il forno dev'essere preriscaldato a 170°. Versate il composto nella teglia e cuocete il ciambellone a cuocilo a 160/170° per circa 50 minuti, si consiglia di accertarsi sulla cottura, facendo la prova con lo stecchino. Se il dolce risulta essere asciutto, vuol dire che è pronto, se l'impasto si attacca allo stecchino allora necessita ancora di qualche minuto di cottura.

67

Dopo la cottura rimuovete lo chiffon cake dallo stampo e capovolgetelo sul collo di una bottiglia, finché non diventa freddo. Una volta freddo, rimuovetelo delicatamente dallo stampo e ponetelo su un piatto da portata. Se volete potete decorare la chiffon cake con lo zucchero a velo o con ciuffetti di panna montata.

77

In alternativa per realizzare la chiffon cak, mescolate insieme un bicchiere di latte, un bicchiere di olio di semi e il burro sciolto a bagnomaria. Aggiungete le uova e lo zucchero, mescolate il tutto con lo sbattitore elettrico. Unite la farina, il lievito, la vanillina e continuate a mescolare. Per ultimo, versate all'interno dell'impasto, un bicchiere di succo di arancia. Prendete uno stampo per ciambelle e imburratelo. Preriscaldate il forno a 160 gradi. Versate l'impasto all'interno dello stampo e mettete in forno. È indicato eseguire la cottura della chiffon cake a metà altezza del forno. Coprite lo stampo con la carta stagnola e fate cuocere per 15 minuti; rimuovete la carta stagnola e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Verificate che il ciambellone sia pronto, utilizzando lo stecchino, come spiegato in precedenza. Una volta che la torta sarà pronta, attendete almeno mezz'ora prima di rimuoverla da forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Chiffon cake al limone

Dolci

Come preparare il cake croccante di prugne

Dolci

Come preparare la Texas Sheet Cake

Dolci

Come preparare il plum-cake

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Come preparare una geode cake