Come preparare la chutney di albicocche e fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chutney è una salsa di origine indiana, realizzata con frutta o verdura, caratterizzata dalle note piccanti, agrodolci e speziate. È un ottimo condimento per le portate di carne e di pesce, ed è l'ideale per accompagnare una degustazione di formaggi stagionati. La polpa lievemente acidula dell'albicocca si sposa a meraviglia con l'estrema dolcezza del fico, per una sensazione equilibrata ed armoniosa al palato. Ecco tutti i passaggi su come preparare la chutney di albicocche e di fichi, una ricetta semplice e allo stesso tempo gustosa, con lievi sentori etnici.

27

Occorrente

  • 1 kg di albicocche
  • 1 kg di fichi
  • 1 peperoncino
  • 50 gr di aceto di riso
  • 150 gr di cipollotti rossi
  • 250 gr di zucchero di canna grezzo
37

Preparazione delle albicocche

La ricetta è davvero molto semplice. Come prima cosa, lavate con cura le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo interno. Conservatele in una boule e mettetele da parte. Scegliete sempre la frutta di stagione, per questo motivo è importante realizzare questa ricetta d'estate e nella bella stagione, in concomitanza con il periodo di raccolta del frutto. Altrimenti, si rischia che le albicocche arrivino da serre e non siano salutari, ma piene di concimi chimici dannosi. Guardate sempre il colore, deve essere di un bel arancio con riflessi color pesca. Scegliete albicocche mature dalla polpa morbida.

47

Preparazione dei fichi e dei cipollotti

Anche i fichi sono un frutto che si trova in estate e nei primi mesi autunnali. Prendete i frutti e togliete la pelle accuratamente, aiutandovi partendo dal picciolo. Unite i fichi alle albicocche, quindi aggiungete l'aceto di riso e lo zucchero di canna grezzo, in modo da fare caramellare tutti gli ingredienti. A questo punto spellate e mondate finemente anche i cipollotti, che andranno a conferire quella parte agrodolce molto interessante. Uniteli al composto. Tagliate in due il peperoncino, per la sua lunghezza, ricavate i semini aromatici e piccanti e aggiungeteli alla boule con tutti gli altri ingredienti.

Continua la lettura
57

Realizzazione finale della ricetta

Trasferite tutto in una pentola e mettete sul fuoco a fiamma vivace, fate cuocere finché non si arriverà al bollore. A questo punto, abbassate il fuoco e fate sobbollire per almeno un'oretta, oppure controllate attraverso un termometro da cucina che la temperatura sia sui 108 °C. Se volete una consistenza più liquida, aiutatevi con qualche colpo del frullatore ad immersione.
La salsa chutney di albicocche e fichi è pronta, potete lasciarla raffreddare e consumarla immediatamente, tenendo presente che si conserva in frigo per qualche giorno, al massimo per una settimana. Se la volete conservare, versatela all'interno dei pratici barattoli a chiusura ermetica, che poi andrete a bollire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La chutney è deliziosa con formaggi stagionati come pecorino e caprino, o in accompagnamento a piatti di carne di manzo o agnello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare la confettura di albicocche

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare il semifreddo alle albicocche

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi