Come preparare la ciambella ai mirtilli con yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete presente quando c'è una torta che cuoce in forno ed in casa si diffonde quel delizioso profumino che sa di buono? Già, proprio lo stesso profumino che da piccoli sentivate a casa della vostra adorata nonnina quando era arrivata l'ora della merenda.
Quei tempi, purtroppo, sono passati ma per fortuna è ancora possibile ricreare quello stesso delicato odorino che tanto ci faceva impazzire da piccoli: quello della ciambella della nonna, cotta al forno.
Noi, ne abbiamo da proporvi una davvero particolare: buona e profumata come quella della nonna ma molto più morbida e golosa, grazie alla presenza dello yogurt e dell'olio al posto del burro ed a quella dei mirtilli nell'impasto al posto del solito cioccolato. Di certo buono, si sa, ma non salutare come questo delicato frutto.
Inoltre, la ciambella ai mirtilli con yogurt,
oltre ad essere perfetta per lo spuntino pomeridiano, è ottima anche a colazione da inzuppare nel latte, o ancora come dessert a fine pasto; magari accompagnata da una delicata salsa ai mirtilli. Siete pronti? Vi abbiamo convinto? Vediamo come prepararla!

26

Occorrente

  • 4 uova, 300 gr di zucchero, 180 gr di farina 00, 180 gr di fecola di patate, uno yogurt bianco magro o intero, 125 ml di olio di semi, 150 gr di mirtilli, una stecca di vaniglia o una bustina di vanillina, una bustina di lievito
36

Montate le uova

Allacciate il grembiule e mettetevi a lavoro!
Per prima cosa, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due diverse terrine.
Aggiungete nella terrina con gli albumi un pizzico di sale e montate a neve ferma. Riponeteli, poi, in frigo.
Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non sarà diventato chiaro e spumoso (circa 15 minuti); unite, poi, i semi di una bacca di vaniglia e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.

46

Unite gli altri ingredienti e continuate a lavorare l'impasto

A questo punto, unite lo yogurt, l'olio di semi e continuate a mescolare.
Se preferite un gusto più deciso, usate uno yogurt ai mirtilli o ai frutti di bosco. Oltre a conferire alla torta maggiore gusto, darà al dolce anche un gradevole colore violaceo, sicuramente molto carino da vedere. Ma veniamo al dolce. Setacciate la farina, la fecola di patate (potete usare anche solo la farina) ed il lievito ed unite le polveri al composto. Fate attenzione a mescolare delicatamente e con movimenti rotatori che vanno dal basso verso l'alto.
Unite i mirtilli ed, infine, gli albumi a neve, sempre molto delicatamente.

Continua la lettura
56

Infornate la torta

Eccoci qua, la torta con yogurt e mirtilli è quasi pronta! Prima, però, bisogna cuocerla! A tal proposito fate preriscaldare il forno a 180 gradi per 10 minuti e nel frattempo, occupatevi dello stampo.
Imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera o un apposito stampo per ciambella (in commercio ce ne sono di carinissimi!) e versate all'interno il composto allo yogurt e mirtilli. Fate cuocere la torta per 40-45 minuti. Prima di tirarla dal forno, però, fate la prova dello stecchino; se lo stecchino risulterà asciutto, vuol dire che la torta è pronta per essere mangiata. Certo, non subito! Prima bisogna farla raffreddare!
Sfornate il dolce dalla tortiera e cospargete con abbondante zucchero a velo.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il muesli di mirtilli con lo yogurt

Dolci

Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Dolci

Ciambella yogurt e cioccolato

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello

Dolci

Come preparare una ciambella light alle noci

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli