Come preparare la ciambella all'arancia con panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La ciambella all'arancia con panna è un dolce dal sapore semplice e genuino.
Questa ciambella profumata è perfetta da gustare a colazione o per concedersi una merenda golosa e allo stesso tempo sana.
La scorza dell'arancia regala al dolce un profumo ed un aroma irresistibile, mentre la panna contribuisce a rendere l'impasto morbido.
Per preparare questo dolce è consigliabile utilizzare una planetaria o le fruste elettriche. Per ottenere una ciambella alta e soffice, è necessario infatti montare molto bene l'impasto. Ricordate inoltre che per una buona riuscita del dolce, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Vediamo come preparare la ciambella all'arancia con panna.

25

Occorrente

  • 250 gr farina 00
  • 190 gr zucchero
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 arancia biologica
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • zucchero a velo
  • fruste elettriche o planetaria
  • stampo da ciambella di 24 cm
35

L'ingrediente che conferisce l'aroma agrumato a questa ciambella è l'arancia. Dovendone usare la scorza per l'impasto, scegliete un'arancia biologica. Lavatela bene, asciugatela e grattugiate la buccia, evitando di arrivare alla parte bianca amarognola.
Setacciate la farina ed il lievito, al fine di eliminare eventuali grumi.
Mettete lo zucchero e le uova in una ciotola. Montateli con le fruste elettriche alla massima velocità, per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

45

Prima di continuare con gli altri ingredienti, abbassate la velocità delle fruste al minimo per non smontare l'impasto. Aggiungete delicatamente la panna liquida, versandola a filo. Una volta che la panna è amalgamata al composto, unite la scorza d'arancia grattugiata. Incorporate quindi la farina setacciata ed infine il lievito. Continuate a mescolare con le fruste per altri 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Continua la lettura
55

Prendete uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo. Versatevi l'impasto ottenuto, livellando la superficie con una spatola. Infornate la ciambella a 180° per 35-40 minuti circa. Il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di forno utilizzato. Per essere sicuri che la ciambella sia completamente cotta, fate la prova stecchino. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente all'interno dello stampo. Dato che si tratta di un dolce dall'impasto piuttosto soffice e delicato, staccate la ciambella dalle pareti dello stampo facendo attenzione. Decorate la ciambella all'arancia e panna con dello zucchero a velo.
Se conservata all'interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, questa ciambella si mantiene morbida per diversi giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambella alla banana marmorizzata

Dolci

Ciambella all'olio di cocco

Dolci

Ricetta: ciambella con farina di castagna

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare la ciambella svuotafrigo

Dolci

Ricetta: ciambella al caffè

Dolci

Ricetta: ciambella all'acqua calda

Dolci

Ricetta: ciambella al cioccolato