Come preparare la ciambella all’arancia con panna

1/5 – Introduzione

La ciambella all’arancia con panna è un dolce dal sapore semplice e genuino.
Questa ciambella profumata è perfetta da gustare a colazione o per concedersi una merenda golosa e allo stesso tempo sana.
La scorza dell’arancia regala al dolce un profumo ed un aroma irresistibile, mentre la panna contribuisce a rendere l’impasto morbido.
Per preparare questo dolce è consigliabile utilizzare una planetaria o le fruste elettriche. Per ottenere una ciambella alta e soffice, è necessario infatti montare molto bene l’impasto. Ricordate inoltre che per una buona riuscita del dolce, tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Vediamo come preparare la ciambella all’arancia con panna.

2/5 Occorrente

  • 250 gr farina 00
  • 190 gr zucchero
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 arancia biologica
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • zucchero a velo
  • fruste elettriche o planetaria
  • stampo da ciambella di 24 cm

3/5

L’ingrediente che conferisce l’aroma agrumato a questa ciambella è l’arancia. Dovendone usare la scorza per l’impasto, scegliete un’arancia biologica. Lavatela bene, asciugatela e grattugiate la buccia, evitando di arrivare alla parte bianca amarognola.
Setacciate la farina ed il lievito, al fine di eliminare eventuali grumi.
Mettete lo zucchero e le uova in una ciotola. Montateli con le fruste elettriche alla massima velocità, per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

4/5

Prima di continuare con gli altri ingredienti, abbassate la velocità delle fruste al minimo per non smontare l’impasto. Aggiungete delicatamente la panna liquida, versandola a filo. Una volta che la panna è amalgamata al composto, unite la scorza d’arancia grattugiata. Incorporate quindi la farina setacciata ed infine il lievito. Continuate a mescolare con le fruste per altri 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

5/5

Prendete uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo. Versatevi l’impasto ottenuto, livellando la superficie con una spatola. Infornate la ciambella a 180° per 35-40 minuti circa. Il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di forno utilizzato. Per essere sicuri che la ciambella sia completamente cotta, fate la prova stecchino. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente all’interno dello stampo. Dato che si tratta di un dolce dall’impasto piuttosto soffice e delicato, staccate la ciambella dalle pareti dello stampo facendo attenzione. Decorate la ciambella all’arancia e panna con dello zucchero a velo.
Se conservata all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, questa ciambella si mantiene morbida per diversi giorni.

Riproduzione riservata