Come preparare la ciambella alla frutta secca con semi di papavero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quanto è bello tornare a casa e sentire quel buon odore di dolce, che proviene dal forno, che ci fa capire che è in preparazione un'ottima torta? Preparare dei dolci genuini per la colazione o per la merenda dovrebbe essere una piacevole abitudine per tutta la famiglia: molto meglio una fetta di torta fatta in casa che qualsiasi tipo di merendina industriale, sia per gli adulti che per i più piccoli! In questa breve guida vi proporremo un dolce nutriente e sostanzioso, goloso ma da poter mangiare senza troppi sensi di colpa. Ecco alcuni utili consigli su come preparare la ciambella alla frutta secca con semi di papavero. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • 400 grammi di farina 00
  • 50 grammi di burro
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 litri di latte tiepido
  • 20 grammi di pinoli
  • 20 grammi di mandorle spezzettate
  • 20 grammi di noci
  • 50 grammi di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di zucchero
37

La preparazione

La prima cosa da fare per preparare la ciambella alla frutta secca con semi di papavero è quella di unire tra loro farina, zucchero, lievito e sale, setacciando bene il tutto. Successivamente si deve creare la classica fontana, come quella della ricetta della frolla, solo che in questa caso si aggiungono all'interno il latte e circa la metà del burro, fuso o ben ammorbidito. Si deve impastare il tutto con le mani, precedentemente infarinate, molto velocemente, fino a creare la tipica "palla" di impasto, morbida e compatta.

47

La lievitazione

La palla va messa in una ciotola abbastanza capiente, infarinata sul fondo, coperta da un panno di cotone (andrà benissimo un canovaccio pulito da cucina), per favorire la lievitazione. Il processo di lievitazione dura circa un'ora: l'impasto sarà pronto quando sarà raddoppiato. Trascorsa un'ora (o poco più) potete stendere la pasta su un piano infarinato e spennellarlo con il burro rimasto, precedentemente sciolto. Adesso potete sbizzarrirvi nel farcire la vostra ciambella alla frutta secca: mettete al centro dell'impasto pinoli, mandorle spezzettate, noci e naturalmente i semi di papavero. Ora arriva la parte più delicata: dovete chiudere la sfoglia creando un rotolo che contenga tutta la farcitura, che poi unirete nelle due estremità, proprio a creare la ciambella.

Continua la lettura
57

La cottura

Munitevi di una teglia da ciambellone o una teglia normale e disponete la vostra ciambella su carta da forno. Con un coltello dovrete fare dei tagli a circa 2 centimetri di distanza l'uno dall'altro, incidendo in profondità, per far uscire il ripieno durante la cottura. Spennellate con un po' di latte e guarnite con pezzetti di mandorle e noci anche in superficie. La ciambella deve cuocere a 180 gradi per mezz'ora: quando vedrete che la parte superiore comincia a dorarsi, potete spegnere il forno. Decorate con una manciata di semi di papavero e servite tiepida o fredda: la ciambella alla frutta secca è perfetta per colazione o merenda, anche inzuppata nel latte. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite la frutta secca in elenco con quella che più preferite: anche nocciole, pistacchi e uvetta sono perfetti per questa ciambella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il rotolo ai semi di papavero

Dolci

Come preparare la torta ai semi di papavero con limone candito

Dolci

Come preparare i dolcetti di frutta secca

Dolci

Muffin al limone e semi di papavero

Dolci

Ricette Bimby: torta ai semi di papavero

Dolci

Come preparare il millefoglie alla frutta secca

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

10 dolci con la frutta secca