Come preparare la ciambella dei re Magi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la ciambella dei re Magi
15

Introduzione

I dolci delle festività sono una delle ragioni che rendono speciali questi periodi dell'anno. Specialmente durante il Natale, l'Epifania e la Pasqua possiamo godere di specialità inimitabili. Ogni paese del mondo possiede il proprio patrimonio di ricette e delizie. L'Italia ne è ricca, ma non è l'unica nazione capace di regalare delle vere perle per il palato. In Spagna, per esempio, è tradizione preparare per l'Epifania il "Roscòn de Reyes". Noi possiamo chiamarla semplicemente "ciambella dei Re" o "ciambella dei Re Magi". Con questo dolce si vuole celebrare la giornata del 6 gennaio. Ma come preparare questa ciambella semplice, di gran sostanza? Lo vedremo nei prossimi passi.

25

Occorrente

  • Per l'impasto: 480 gr di farina tipo 00, 230 ml di latte intero, 100 gr di margarina, 35 gr di lievito di birra, 100 gr di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, 2 uova, la scorza di 1 limone, 100 gr di uvetta passa, 100 gr di canditi misti, mezza stecca di cannella, 30 gr di scorza d'arancia candita
  • Per la decorazione: frutta candita a scelta, zucchero in granella, 1 tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di latte
35

Il procedimento per preparare la ciambella dei Re Magi non è difficile. Richiederà soltanto un po' di tempo e di lavoro manuale. Cominciamo mettendo in ammollo l'uvetta in acqua tiepida. Scaldiamo appena una piccola dose di latte sul fornello, quanto basta per sciogliervi il lievito. Lasciamo riposare il lievito per qualche minuto; nel frattempo setacciamo la farina. Aggiungiamo del sale, poi sciogliamo a parte a bagnomaria la margarina. Laviamo un limone, asciughiamolo e grattugiamo la scorza. Facciamo altrettanto con la stecca di cannella secca. Ora è tutto pronto per cominciare a lavorare seriamente l'impasto.

45

Uniamo il latte con il lievito alla farina, insieme alle uova e alla margarina fusa. Iniziamo ad impastare mentre versiamo il resto del latte, lo zucchero, la scorza e la cannella. Continuiamo ad amalgamare ogni ingrediente della ciambella. Dopo alcuni minuti il composto comincerà a presentare delle piccole bollicine in superficie. È segno che la pasta è pronta per riposare. Riponiamola in una ciotola infarinata. Copriamo con un canovaccio asciutto e lasciamo lievitare per almeno mezz'ora. Nel frattempo tritiamo sottilmente la scorza candita di arancia. Strizziamo per bene l'uvetta e, dopo mezz'ora, incorporiamola all'impasto della ciambella.

Continua la lettura
55

Incorporiamo alla ciambella dei Re Magi anche la scorza d'arancia e il resto dei canditi. Ora che tutto è pronto, imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella. Versiamovi il composto, copriamo col canovaccio e facciamo lievitare per altri 45 minuti. Quando ci avvicineremo al termine della lievitazione preriscaldiamo il forno a 180°C. Intanto sbattiamo un tuorlo d'uovo con due cucchiai di latte. Spennelliamo l'intera ciambella dei Re Magi con questa miscela. Decoriamo la superficie con canditi e granella di zucchero, dunque inforniamo. Cuociamo il dolce per 45 minuti, assicurandoci che la superficie assuma un bel colore ambrato. Sforniamo la ciambella e lasciamo raffreddare del tutto prima di servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi