Come preparare la ciambella di segale

Tramite: O2O 06/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualora vi foste stufati del solito pane acquistato, vi consiglio di provare una nuova ricetta. Una gustosa ciambella di segale. >Sicuramente richiederà un minimo d'impegno in più e di tempo, ma il risultato che otterrete alla fine, sarà davvero soddisfacente! In questa guida andremo a vedere come preparare una ciambella di segale. Acquistate della farina di segale presso un mulino, oppure in un negozio biologico, ed iniziate a realizzare questo pane dal sapore unico.

26

Occorrente

  • 50 g di burro
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di farina di segale
  • 300 g di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • Sale
  • un rametto di rosmarino
  • due foglie di salvia
  • un cucchiaino di semi di finocchi macinati
36

Iniziate versando dell'acqua in un tegame, aggiungendo del burro tagliato a pezzetti, mettendo tutto nel fuoco con una fiamma vivace. Una volta che il burro si sarà liquefatto completamente, andate a togliere il tegame dal fuoco, facendo raffreddare il contenuto a temperatura ambiente. Continuate unendo il lievito e mescolate con rapidità il composto. Mettete in una ciotola metà della farina di segale che avete a disposizione, unendoci la stessa quantità di farina di frumento e del lievito disciolto in acqua. Ora, amalgamate bene con le mani, per poi ricoprire la scodella con una pellicola trasparente, facendo lievitare l'impasto fluido per un paio d'ore, a riparo da correnti d'aria. Triturate finemente gli aghi del rosmarino e le foglie di salvia adoperando un coltello pesante oppure aiutandovi con il mixer.

46

Una volta che sarà trascorso il tempo indicato, il volume del vostro composto sarà raddoppiato. Andate a versarci dentro la porzione rimanente di farina, le erbe aromatiche polverizzate, dei semi di finocchio e sale quanto basta. Impastate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto avente un aspetto uniforme, che non si attacchi alle dita. Continuate appoggiandolo su una spianatoia leggermente infarinata, dandogli la forma di un lungo salame. Ora, spennellate le estremità con dell'acqua e, premendole assieme, formate una ciambella. Sistemate il pane di segale dalla forma insolita su una placca ricoperta di carta da forno e lasciatelo lievitare per altre due ore a temperatura ambiente.

Continua la lettura
56

Proseguite accendendo il forno, impostandolo sulla temperatura di 220 gradi. Una volta che sarà arrivato alla temperatura giusta, infornate la vostra ciambella, facendola cuocere nella parte centrale del forno per circa mezz'ora. Risulterà pronta nel momento in cui la superficie della stessa avrà raggiunto un colore dorato. Ora, toglietela con molta attenzione dalla teglia, facendola raffreddare su una griglia. La ciambella di segale è ottima da gustare assieme a formaggi stagionati oppure con salumi saporiti come la finocchiona toscana o la mortadella. Provate a tostarne qualche fetta e a metterla in tavola a colazione con un po' di confettura di albicocche o ciliege.
Visitate anche: https://ricette.giallozafferano.it/Pane-di-segale.html.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare il pane di segale

Pizze e Focacce

Come fare la pasta di segale

Pizze e Focacce

Panini di segale ripieni di patate e pancetta

Pizze e Focacce

Ricetta: ciambella salata con salsiccia e friarielli

Pizze e Focacce

Come preparare la brioche rustica

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut