Come preparare la ciambella ripiena ai fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Autunno è una delle stagioni migliori per gustare una torta preparata con frutta di stagione. Cachi, castagne e fichi sono i protagonisti di questo periodo dell'anno e permettono di confezionare dei dolci deliziosi e sani. In questa guida golosa voglio insegnarvi come preparare la ciambella ripiena ai fichi. Questa torta è squisita sia a merenda che a fine pasto e piace a tutti indistintamente, sia grandi che piccini. Provate a prepararla e vi accorgerete che una sola fetta non vi basterà.

26

Occorrente

  • 500 g farina integrale, 250 g fichi, 120 g zucchero, 1 uovo, 2 cucchiai di rum, 50 g nocciole, 50 g uvetta,50 g noci, 1 bustina lievito, 1 pizzico di sale, 130 g burro, 2 cucchiai rum
36

Preparazione

Iniziamo la preparazione della ciambella: prendete l'uvetta sultanina e fatela ammorbidire mettendola a bagno in una ciotola con il rum; mentre l'uvetta riposa, sbucciate i fichi e tagliateli molto sottilmente; tritate i gherigli di noci in modo grossolano, usando il robot da cucina.
Adesso prendete le mandorle e mettetele in acqua bollente per qualche istante, dopodichè scolatele bene, sbucciatele e macinatele in modo abbastanza fine; quindi fate tostare le nocciole in forno, toglietele e sbucciatele levando la loro pellicina ed infine tritate anch'esse come le mandorle.
In una ciotola da parte mettete i fichi, le mandorle, le nocciole, le noci e l'uvetta tolta dal rum dove era stata a bagno fino a questo momento.

46

Gli ingredienti

Mischiate bene tutti gli ingredienti e teneteli da parte. Prendete adesso il burro e fatelo sciogliere a temperatura ambiente o mettendolo per un istante nel forno a microonde. Mischiate bene la farina integrale con il lievito, lo zucchero integrale ed il sale.
Versate il burro sciolto in una ciotola, unite il latte intiepidito, l'uovo fresco e la scorza grattugiata di un limone biologico. Mischiate tutto con un cucchiaio o una frusta ed aggiungete poi la farina; lavorate l'impasto molto bene fino a quando tutti gli ingredienti sono amalgamati e se l'impasto risulta troppo molle o appiccicoso aggiungete un po' di farina; stendetelo infine cercando di ottenere una forma di rettangolo.

Continua la lettura
56

Il composto

Versate sopra il rettangolo il composto di frutta e livellatelo usando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Arrotolate il rettangolo fino ad ottenere una ciambella e chiudete bene i bordi bagnandoli con po' di latte caldo. Appoggiate la torta sulla placca del forno spennellandola con un po' di tuorlo.
Mettete la torta in forno alla massima potenza per dieci minuti, quindi abbassate la temperatura e cuocetela per quaranta minuti circa. Quando è cotta lasciatela raffreddare e tagliatela a fette piuttosto spesse. La ciambella è pronta da servire.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se volete potete sostituire lo zucchero con una uguale quantità di miele di acacia o di castagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese ai fichi

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare una ciambella al limoncello