Come preparare la ciambella svuotafrigo

Tramite: O2O 20/07/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A volte si sa, il frigo rimane mezzo vuoto e mezzo pieno, con tanti ingredienti che risultano troppo pochi per fare una ricetta con un singolo ingrediente. E allora in questi casi cosa si? Si mischia tutto insieme, chiaramente rispettando un minimo gli abbinamenti, e dando così vita alla "ciambella" o "ciambellone" svuotafrigo. Una ricetta salata semplicissima che vi aiuterà a smaltire velocemente tutti quegli ingredienti che altrimenti non sapete proprio come utilizzare. In questa guida vedremo passo passo come preparare questa semplice ricetta.

28

Occorrente

  • Per l'impasto: farina, olio di mais, uova, latte, sale, lievito per torte salate, sale, parmiggiano, pecorino
  • Salumi e formaggi a piacere
38

Controllate il frigo

Allora per questa semplicissima ciambella svuota frigo, non occorre che appunto, utilizzare quel che abbiamo nel frigo, chiaramente essendo una ricetta salata andremo principalmente a utilizzare salumi e formaggi. Dunque prendete quel che c'è nei vostri ripiani del frigorifero, lasciatelo stemperare un po' fuori, e poi tagliatelo a cubetti nel caso in cui si trattasse di formaggio, e a pezzi grossolani per i salumi e mettete tutto in una ciotola.

48

Fate l'impasto

Per fare l'impasto della nostra ciambella, occorre della farina, delle uova, del latte, olio di mais, una bustina di lievito per torte salate, del sale, parmigiano grattugiato e se preferite anche del pepe e del pecorino. Mettete tutto in una ciotola e mescolate o con le fruste elettriche o a mano, o chi ha il Bimby può benissimo utilizzare quello. Lavorate per qualche minuto sino a quando non sarà tutto amalgamato perfettamente.

Continua la lettura
58

Infornate e servite

Una volta fatto l'impasto e dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, prendete uno stampo da ciambellone, proprio quello con il buco al centro, imburrate e infarinate. Dopodiché aggiungete al vostro impasto gli ingredienti, mescolando delicatamente. Versate tutto nella teglia e infornate a 180 ° nel forno ventilato, per circa 25/30 minuti e fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno e lasciarla riposare. Una volta cotta, potete far riposare un po' e lasciar stemperare e poi servire.

68

Scegliete gli ingredienti

Non avendo tutti in frigo gli stessi ingredienti, non ho potuto scrivere esattamente dosi e quantità di ogni singolo ingrediente, ma comunque in rete ho trovato una ricetta ottima, dalla quale potete prendere spunto per le dosi appunto, e anche per gli ingredienti in sè. Chiaramente questa si chiama ciambella svuotafrigo, ma comunque si può sempre comperare tutto l'occorrente e prepararla volutamente come piatto.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la ciambella all'arancia con panna

Dolci

Come preparare la ciambella al mascarpone e nutella

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio

Dolci

Come preparare la ciambella alla frutta secca con semi di papavero

Dolci

Come preparare la ciambella soffice di pasta brioche

Dolci

Come preparare la ciambella ai mirtilli con yogurt

Dolci

Ciambella al mascarpone e cioccolato