Come preparare la ciambotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la ciambotta
18

Introduzione

La ciambotta è un piatto di origine meridionale, quindi, proveniente dal sud Italia, e nasce principalmente come contorno, ma con l'aggiunta di alcuni ingredienti può diventare un piatto principale. La ciambotta è, essenzialmente, uno stufato di verdure, e presenta differenti versioni, in base alla zona del meridione in cui ci si trova. Il piatto può cambiare in base alle verdure utilizzate, perché, potenzialmente qualunque ortaggio può essere usato. Se anche voi volete assaggiare questo fantastico piatto, ecco qui la ricetta che vi dirà come preparare questo squisito piatto mediterraneo.

28

Occorrente

  • Mezzo chilo di pomodori da sugo
  • 2 Melanzane
  • 4 zucchine
  • 2 peperoni
  • 3-4 patate
  • Cuore di sedano
  • 50 gr di olive
  • Una cipolla rossa di Tropea
  • Olio EVO
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe
  • Aglio
38

Il primo passo per preparare la ciambotta è sicuramente quello di lavare gli ortaggi come melanzane, peperoni, sedano, zucchine, carote e patate, per poi sbucciarli o meno, in base alle vostre preferenze.
Mentre eseguite questa procedura, fate bollire dell'acqua in una pentola. I pomodori, al contrario delle altre verdure, vanno immersi per pochi secondi nell'acqua bollente, per poi essere messi nell'acqua fredda, perché questo processo rende migliore la pelatura.
Una volta fatto ciò, occorre ripulire gli ortaggi da alcuni elementi, come i semi di alcuni di questi, ad esempio le melanzane, i peperoni e i pomodori.

48

Successivamente, tagliate tutti gli ortaggi a cubetti e a rondelle, in base alle vostre preferenze, e pulire anche il sedano, tagliandolo poi a tocchetti piccoli.
Fatto ciò, occorre sbucciare la cipolla, tagliarla e metterla in padella con un filo d'olio a fuoco basso, per farla dorare. Una volta pronta la cipolla, occorre versare nella padella dell'aglio tritato finemente e tutte le verdure pulite in precedenza, mescolando e cuocendo con una fiamma media.

Continua la lettura
58

Aspettati alcuni minuti, dovrete aggiungere dell'acqua al piatto, mettere il sale e il pepe, mettere il coperchio e aspettare ancora 45 minuti. Ovviamente è necessario controllare le verdure, aggiungere altra acqua per evitare l'incollarsi di queste, ma anche sistemare le quantità di sale e pepe. A cottura finita si aggiunge del basilico.
Il piatto può essere gustato sia caldo che freddo, perché è appunto un contorno, ma c'è da sapere questa non è l'unica preparazione, poiché ce ne sono altre che utilizzano il forno, ad esempio.

68

Della ciambotta esistono alcune varianti che, come già detto, possono essere dei piatti principali. Per rendere la ciambotta un piatto sostanzioso potete aggiungere della carne, preferibilmente di manzo, o comunque rossa, a pezzi, o, addirittura, del pesce, meglio se si tratta di pesce azzurro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il piatto vi sembra spento, aggiungete delle spezie come peperoncino o erbe aromatiche
  • Per mescolare le verdure è meglio usare un cucchiaio di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare le crocchette di patate al tartufo

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come preparare l'aspic con salmone e aneto

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare dei sandwich vegetariani

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto