Come preparare la cioccolata calda al peperoncino e cannella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In cucina è molto facile preparare delle deliziose ricette che possano soddisfare sia i grandi che i piccini. Se avete voglia di preparare una deliziosa cioccolata un po' differente dal solito, dovrete dedicare un po' più di tempo a realizzare qualcosa di veramente diverso dalla classica ricetta comune della cioccolata. La cioccolata calda è una delle prelibatezze da gustare a merenda, soprattutto nelle giornate invernali quando fa molto freddo. Per creare una cioccolata differente e per dare un sapore ancora più forte a questa ricetta, potete creare un'ottima cioccolata calda aggiungendo del peperoncino e della cannella. Volete scoprire come realizzare questa ricetta? Leggete di seguito.

27

Occorrente

  • Cioccolata fondente, peperoncino in polvere, cannella, latte.
37

La cioccolata calda può essere preparata in differenti modi. Potete ovviamente acquistare una cioccolata calda già pronta e prepararla aggiungendo del latte in un pentolino caldo. Sicuramente la cioccolata calda già pronta da riscaldare in casa, non avrà di certo lo stesso sapore di una cioccolata calda realizzata completamente con le vostre mani. Aggiungere del peperoncino e della cannella alla cioccolata calda, significherà sicuramente intensificare il suo sapore già forte. La piccantezza del peperoncino donerà alla cioccolata quel gusto piacevole in più che può davvero stuzzicare il palato, mentre la cannella, riuscirà a dare quella dolcezza e quell'aroma piacevole perfetto per una cioccolata.

47

Iniziate il procedimento sciogliendo a bagnomaria un paio di tavolette di cioccolato fondente extra. È importante lasciare sciogliere il cioccolato poco per volta fino a quando non avrà raggiunto la giusta temperatura. Aggiungete qualche tazzina di latte per creare una cioccolata meno densa e meno forte. Mentre continuerete a mescolare e mentre la cioccolata comincerà a sciogliersi, aggiungete anche della cannella grattugiata sul momento. Aggiungete anche un pizzico di peperoncino in polvere che darà la cioccolata un gusto ancora più forte. Cercate sempre di aggiungere un peperoncino non eccessivamente forte e soprattutto, cercate di aggiungerlo in polvere e non a pezzi.

Continua la lettura
57

Quando la cioccolata si sarà completamente sciolta grazie anche alla presenza del latte, versatela in delle tazze abbastanza ampie e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla a tavola. Accompagnate la vostra cioccolata con dei biscotti fragranti e con delle ciambelline morbide con le gocce di cioccolato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciogliete sempre il cioccolato a bagnomaria e non direttamente sul fuoco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una cioccolata calda

Consigli di Cucina

Cioccolata calda in tazza. 5 errori da non fare

Dolci

Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta

Dolci

Come preparare le melanzane alla cioccolata

Analcolici

Ricette Bimby: cioccolata calda

Analcolici

Rricette Bimby: cioccolata calda

Analcolici

Come preparare la cioccolata calda alla Nutella

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua