Come preparare la cioccolata calda al whisky

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una merenda golosa o un dolce al cucchiaio da servire come fine pasto? Una cioccolata calda al whisky è ciò che fa al tuo caso! Accompagnata da una fragrante cialda, da una lingua di gatto, da panna montata, o ancora da una granella di mandorle o croccantino, la cioccolata calda al whisky prenderà per la gola i vostri ospiti e conquisterà proprio tutti. Scopri come prepararla in pochi semplici mosse, con pochi ingredienti e a basso costo. Successo garantito. E non potrete più farne a meno. Provare per credere!

26

Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 200 gr di cioccolato fondente, 400 ml di latte, 100 ml di panna fresca, essenza di vaniglia, 150 ml di whisky
36

Cioccolato di qualità

Per prima cosa, opta per un cioccolato di buona qualità, che potrai acquistare anche a buon mercato, senza spendere una fortuna. Del resto, è risaputo che il successo per la buona riuscita di una ricetta risiede prima di tutto nella scelta di materie prime di qualità. Per intenderci, un blocco di cioccolato fondente da 200 grammi (quelli da pasticceria) farà proprio al tuo caso.

46

Gli ingredienti

Scommettiamo che gli ingredienti che utilizzeremo sono già tutti lì, nella tua dispensa? Prova ad aprirla e mettiti subito all'opera! Latte, panna, vaniglia (in assenza scegli una più comune ed economica essenza di vaniglia), cioccolato fondente e whisky: ecco ciò di cui avrai bisogno. Le dosi per 4 persone: 200 grammi di cioccolato fondente400 ml di latte100 ml di panna frescamezza stecca di vaniglia (oppure in alternativa mezzo flaconcino di essenza di vaniglia, o ancora una bustina di vanillina)150 ml di whisky (ma la quantità potrebbe variare a seconda del tuo gusto personale).

Continua la lettura
56

Il procedimento

Comincia con lo scaldare in un pentolino di media capienza il latte e la panna fresca liquida. Nel frattempo trita finemente il cioccolato e riponilo in una terrina di vetro, anch'essa di media capienza. Appena il composto di latte e panna sfiorerà il bollore, versalo nella terrina e mescola energicamente fino a sciogliere bene il cioccolato e impedire, in questo modo, la formazione di grumi. Non appena il cioccolato sarà perfettamente sciolto e il composto risulterà liscio, lucido e omogeneo, rimettilo sul fuoco e continua a mescolare per qualche minuto. Quando la vostra cioccolata calda comincerà ad addensare, spegni il fornello e aggiungi del whisky (la quantità, in realtà, varierà molto a seconda dei gusti dei vostri ospiti). Adesso non ti resta che versare nelle tazze e gustare la tua cioccolata calda al whisky ben calda, accompagnata da una cialda croccante o da un ciuffo di panna montata, o ancora da granella di mandorle o croccantino. Il successo sarà garantito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cioccolata calda all'arancia

Dolci

Come preparare la torta al whisky

Dolci

Come preparare la cioccolata da spalmare

Dolci

Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua

Dolci

Ricetta: ciambella all'acqua calda

Dolci

Come preparare una torta al Baileys

Dolci

Come preparare i savoiardi sardi