Come preparare la cioccolata calda alle spezie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

D'inverno una fumante tazza di cioccolata calda è l'ideale a metà mattinata o a merenda. Amata da adulti e bambini, la cioccolata calda è la bevanda che mette d'accordo tutta la famiglia. Potete accompagnarla con una fetta di ciambellone, con dei frollini o una golosa crostata. Oltre alla cioccolata classica, si può preparare anche una miscela alle spezie. L'aggiunta delle spezie conferisce alla cioccolata calda un profumo e un gusto particolare. Le spezie più comuni, come la cannella e la vaniglia, non sono le sole ad arricchire la cioccolata. Si usano spesso anche il peperoncino, lo zenzero o l'anice stellato. Scoprite come preparare in casa una perfetta cioccolata calda alle spezie.

28

Occorrente

  • 1/2 litro di latte
  • 100 gr di cioccolato a scelta
  • 1 cucchiaino di spezie in polvere a scelta
38

Vantaggi

Il vantaggio di preparare da sé la cioccolata calda alle spezie è la possibilità di sperimentare nuove combinazioni di sapori. A seconda dei vostri gusti, potete mescolare tra loro anche spezie diverse. Se dovete preparare una cioccolata calda per bambini, è meglio però optare per spezie meno intense, come la vaniglia e la cannella. Se a gustarla saranno invece degli adulti, potete anche osare con spezie insolite, come il peperoncino o lo zenzero.

48

Vari gusti

La cioccolata calda alle spezie si può preparare con qualsiasi tipo di cioccolato. Anche in questo caso, dipende dai gusti personali. Per chi la preferisce più dolce, è consigliabile il cioccolato al latte. Meglio invece il cioccolato fondente se volete sentire il sapore intenso del cacao. I più golosi potranno decidere di preparare la cioccolata calda alle spezie con il cioccolato bianco, calorico ma decisamente avvolgente.

Continua la lettura
58

Spezie

Se avete a disposizione spezie non tritate, mettetele dentro il mixer. Frullate le spezie, in modo da farle diventare una polvere sottile. In un pentolino, versate il latte. Per due tazze grandi di cioccolata, mettete circa mezzo litro di latte. Scaldatelo a fuoco basso. Unite quindi le spezie scelte e portate il liquido quasi a bollore. Poi spegnete il fornello e lasciate riposare. Per una cioccolata aromatica, lasciate in infusione le spezie per mezz'ora.

68

Ricetta

Nel frattempo, tritate con un coltello o una grattugia una tavoletta di cioccolato da 100 grammi. Dovete ottenere delle scaglie sottili, che si scioglieranno più facilmente. Passato il tempo di infusione, filtrate il latte con un colino a trama stretta. Rimettete il latte nel pentolino e riaccendete il fuoco. Unite il cioccolato precedentemente tritato e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Mescolate con una frusta o un cucchiaio di legno.

78

Preparazione

Continuate a girare, in modo da non far attaccare la cioccolata sul fondo. Spegnete quando avrete ottenuto la giusta densità. La cioccolata diventerà più consistente, quasi come una crema. Servite la cioccolata alle spezie in tazze capienti. Per una cioccolata calda ancora più golosa, guarnite con qualche ciuffetto di panna montata. Spolverate la cioccolata calda con un pizzico di polvere delle spezie scelte, per intensificarne il profumo e il gusto finale.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Regolate la quantità di spezie in base ai vostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta

Analcolici

Rricette Bimby: cioccolata calda

Analcolici

Ricette Bimby: cioccolata calda

Dolci

5 consigli per una cioccolata in tazza perfetta

Consigli di Cucina

Cioccolata calda in tazza. 5 errori da non fare

Dolci

Come preparare le melanzane alla cioccolata

Analcolici

Come preparare la cioccolata calda alla Nutella

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua