Come preparare la cioccolata calda senza latte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che sia San Valentino o la Vigilia di Natale, nessuno riesce a dire di no ad un bel tazzone fumante di cioccolata calda ! Bevanda gradita a grandi e piccini, la cioccolata calda è ottima soprattutto per riscaldarsi nelle fredde sere invernali, ma cosa fare se non abbiamo uno degli ingredienti essenziali, come il latte? Niente paura, si può tranquillamente preparare un'ottima cioccolata calda anche senza latte! Questa variante della ricetta è particolarmente gustosa ed è, inoltre, priva di lattosio: ciò la rende perfetta anche per i vegani, i vegetariani, o gli intolleranti al latte. Una bevanda deliziosa alla portata di tutti, facilissima da preparare!

26

Occorrente

  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 140 ml di acqua
36

Setacciare le polveri e sciogliere il cioccolato

Setacciare il cacao, la vanillina e lo zucchero, per evitare la futura formazione di grumi. Potete, inoltre, sostituire lo zucchero con dello sciroppo d'agave o del miele, senza rinunciare alla dolcezza. Se preferita la vostra cioccolata calda super densa, unite alle polveri dell'amido di mais oppure un cucchiaio di fecola di patate: il risultato vi sorprenderà! Successivamente, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, oppure nel microonde. Fare particolarmente attenzione a non bruciare il cioccolato fondente, controllando di tanto in tanto il composto e tenendo la fiamma bassa.

46

Portare l'acqua a bollore e unire il cioccolato

Versare l'acqua a filo nel pentolino in cui avete precedentemente setacciato le polveri, mescolando energicamente. Portare sul fuoco e far riscaldare, finché l'acqua non raggiuge il bollore, senza smettere di mescolare. Se lo gradite, è possibile aromatizzare la vostra cioccolata all'arancia, aggiungendo un po' di scorza d'arancia o qualche goccia del succo. A questo punto, togliere dal fuoco ed unire il cioccolato fondente, precedentemente sciolto. È possibile sostituire l'acqua con del latte d'avena, di riso, di soia o di mandorla. Il risultato sarà extra goloso, ma super leggero, come si evince dal video dimostrativo in basso.

Continua la lettura
56

Addensare e servire

Portare nuovamente la cioccolata calda sul fuoco e mescolare insistentemente, per evitare che si attacchi al fondo del pentolino o si bruci. Dopo un paio di minuti dovrebbe aver raggiunto la consistenza e la densità di una golosissima cioccolata calda. Servire in tazza, mescolare e godersi il piacere della cioccolata calda senza latte! Se volete osare con le decorazioni potete spolverizzarla con del cacao amaro, oppure ricoprirla con un abbondante ciuffo di panna montata. Nel caso in cui voleste strafare, immergete all'interno della bevanda un bel marshmallow per un risultato ancora più accattivante. Bon appetit!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una cioccolata calda

Dolci

Come preparare la cioccolata calda al peperoncino e cannella

Dolci

Ricetta: cioccolata calda al peperoncino

Dolci

Come preparare le melanzane alla cioccolata

Dolci

Come preparare la cioccolata da spalmare

Dolci

5 consigli per una cioccolata in tazza perfetta

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua

Dolci

Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta