Come preparare la coda di rospo in salsa di mirtillo e mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La coda di rospo è chiamata anche rana pescatrice ed è un pesce dall’aspetto decisamente poco invitante ma che si presta benissimo alla preparazione di secondi piatti prelibati. Se aspettate degli ospiti speciali e desiderate preparare qualcosa di sfizioso e delicato allora non esitate, ecco come preparare la coda di rospo in salsa di mirtillo e mandorle.

25

Occorrente

  • 1 kg di coda di rospo
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di acqua
  • 350 gr di mirtilli rossi
  • 1 arancia
  • 1 mazzo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 limone
  • 80 gr di mandorle
  • utensili da cucina
35

Il primo passo è molto semplice e consiste nel preparare la salsa di mirtilli rossi. Badate bene di comprare la frutta migliore, per i mirtilli scegliete quelli dal colore acceso e vivo e dalla consistenza più soda, per l’arancia invece scegliete frutta biologica dalla quale sarà possibile utilizzare anche la scorza; questo garantirà la riuscita del vostro piatto. Iniziate lavando la frutta, quindi prendete i mirtilli e l’arancia e sciacquateli per bene sotto l’ acqua corrente, poi lasciateli asciugare su della carta assorbente. In una casseruola a parte sciogliete lo zucchero con l’acqua e portate il composto a ebollizione mantenendo il fuoco non troppo alto. A questo punto aggiungete i mirtilli e cuocete per circa 5-6 minuti avendo l’accortezza di girare ogni tanto il composto rimuovendo la schiuma in eccesso che si formerà. Quando il composto assume un aspetto ben amalgamato e colorito, quasi come una marmellata, aggiungete il succo e la scorza dell’arancia e mescolate. La vostra salsa in pochi minuti sarà pronta e donerà una punta di agrodolce e di colore al vostro piatto. Lasciatela raffreddare prima di servirla.

45

Il secondo passaggio prevede la pulizia del pesce, per chi non avesse comprato la coda di rospo già pulita. Occorre ricavare dei filetti, quindi prendete il pesce e iniziate sciacquandolo sotto l’acqua corrente. Dopo tagliate la bocca con delle forbici da cucina, attenzione ai denti molto taglienti, rimuovete quindi la bocca e insieme a questa anche le branchie e le interiora. Mettete nuovamente il pesce sotto l’acqua corrente e pulite più a fondo usando le mani e facendo attenzione a rimuovere anche le parti più interne. Adesso rimuovete la pelle del pesce incidendo prima la parte inferiore, risulterà facile tirarla via in un'unica mossa. Una volta pulito rimuovetene la testa e dalla coda ottenetene dei filetti, potete deliscarli con l’aiuto di pinze da cucina.

Continua la lettura
55

Il terzo passo consiste nella cottura del pesce. Prendete una pirofila e mettete dentro l’olio evo, il succo di limone, il sale, il pepe, il prezzemolo e mescolate il composto per bene. Prendete i filetti e immergeteli nel composto massaggiando bene la carne così da insaporirla in modo omogeneo. Lasciate marinare la carne per una decina di minuti. Adesso prendete una teglia e disponetevi il pesce, aggiungete una manciata di mandorle sgusciate e tagliate grossolanamente, terminate con un filo di olio sopra. Infilate la teglia nel forno e cuocete a 180 °C per circa 20 min cioè fino a quando la parte superiore del pesce non sarà leggermente dorata. Badate bene a non cuocerlo troppo altrimenti la carne risulterà stopposa. Una volta cotto, prendete un piatto piano, disponete sul fondo un cucchiaio di salsa di mirtilli fino a formare un cerchio. Sulla base disponete il filetto, poi, raccogliete le mandorle dalla teglia e distribuitele sul piatto, queste saranno ben tostate e insaporite del sughetto liberato dal pesce; Terminate con delle gocce di salsa di mirtilli lasciate gocciolare sul piatto e un filo di olio evo a crudo di sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 secondi di pesce a base di coda di rospo

Pesce

Come fare la coda di rospo al cartoccio

Pesce

Coda di rospo con patate al profumo di garofano

Pesce

Ricetta: coda di rospo alla provenzale

Pesce

Come preparare gli spiedini di pesce

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi

Dolci

Come fare il porridge al mirtillo e lime

Dolci

Come fare lo sciroppo di mirtilli