Come preparare la colomba di Pasqua con la pasta madre

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Grazie alla pasta madre è possibile preparare numerose pietanze a base di lievito, come pane, pizze, focacce e dolci soffici. La pasta madre rappresenta un'alternativa molto sana, biologica e naturale, al solito lievito, comune in commercio, che provoca il processo di lievitazione chimicamente, a dispetto della natura. In occasione della Pasqua, sarà una brillante idea quella di preparare in casa una gustosa colomba, del tutto genuina e salutare, proprio grazie alla pasta madre. Piuttosto che acquistare una colomba al supermercato, sarà di certo molto più sano assaggiare e gustare una buonissima colomba fatta in casa, con ingredienti freschi e naturali. Certamente la preparazione di una colomba con la pasta madre richiederà più tempo, e sarà necessario anticipare il "lavoro" di qualche giorno, proprio per attendere la fermentazione della pasta madre, ma senza dubbio ne varrà la pena. Ecco come preparare la Colomba di Pasqua con la pasta madre.

25

Occorrente

  • 150 grammi di lievito madre
  • acqua tiepida
  • 150 grammi di zucchero
  • 4 o 5 tuorli di uova
  • 150 grammi di burro
  • 450 grammi di farina
  • miele, aroma di vaniglia, cannella, scorze di agrumi
35

La pasta madre è una pasta, morbida e soffice, a base di uno speciale lievito di estrazione naturale, da ottenere lasciando fermentare acqua e farina per alcuni giorni, in modo da provocare il processo di fermentazione naturalmente. Per preparare la colomba di Pasqua con la pasta madre, Per ottenere un'ottima pasta madre, bisogna continuare a mescolare regolarmente, fino ad ottenere un impasto morbido e soffice. Questo impasto di pasta madre dovrà riposare in un luogo buio ed asciutto (il forno appena dischiuso andrà bene) per circa 12 ore. Dopo le 12 ore di lievitazione della pasta madre, sarà possibile aggiungere lo zucchero, il miele ed altra acqua, per poi rimescolare ed ottenere una pasta ancora più soffice, con la quale preparare la colomba di Pasqua. A piacere, si potranno aggiungere alla pasta madre anche altri sapori, come scorzette di limone o arancia, aroma di vaniglia, cannella ed un pizzico di sale, per una colomba ancora più saporita e dolce. Anche questo impasto dovrà riposare per almeno un'ora.

45

La prima cosa da fare sarà lasciar rinfrescare il panetto di lievito madre, per far sì che il lievito giunga alla sua piena maturazione. Per farlo, sarà sufficiente lasciarlo a bagno in una ciotolina con un po' d'acqua tiepida (non più di 20 o 30 ml, equivalenti a due cucchiai circa) per qualche giorno, in un luogo fresco ed asciutto. Ecco che sarà possibile, poi, sciogliere il lievito per la pasta madre in un pentolino, con altra acqua tiepida ed i tuorli delle uova. Bisogna, a questo punto, mescolare bene con un frustino e poi aggiungere la farina, pian piano, ed il burro, morbido o del tutto sciolto.

Continua la lettura
55

Con l'impasto così ottenuto, ossia la pasta madre insaporita, bisogna infine formare il corpo della colomba di Pasqua (un cilindro arrotolato) e le due ali (due piccoli triangoli di pasta madre, da affiancare al corpo di pasta). La colomba sarà pronta tra poco: la si dovrà infornare a 190° per almeno 50 minuti. Quando sarà pronta e non più caldissima, la colomba di Pasqua si potrà servire a tavola con un'abbondante aggiunta di glassa e mandorle sulla sua superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 idee per farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come farcire la colomba di Pasqua

Dolci

Come decorare una colomba di Pasqua

Dolci

Come preparare la colomba pasquale in casa

Dolci

Cornetti e brioche fatte in casa con la pasta madre

Dolci

Come preparare il tiramisù con la colomba

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero