Come preparare la colomba pasquale in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una festa importante che raccoglie tutta la famiglia, oltre il periodo natalizio, è quella pasquale. Pasqua infatti, per quanto sia una festività molto breve, è anch'essa molto importante nella credenza cristiana, in quanto richiama secondo la Bibbia la resurrezione. Per questo motivo come usanza si trovano in casa la famosa colomba, simbolo di pace, e le famose uova di Pasqua. Se volete preparare una colomba in casa da servire ai vostri commensali nella guida verrà fornito come procedere nei vari passaggi di preparazione.

26

Occorrente

  • Ingredienti per una colomba: 500 gr. di farina Manitoba, un panetto di lievito di birra, 150 ml di latte parzialmente scremato,200 gr. di burro, 5 tuorli, 150 gr. di zucchero, una bustina di vaniglia, 60 gr. di frutta candita, buccia grattugiata di un limone, buccia grattugiata di un'arancia, un pizzico di sale.
  • Per la glassa: 2 albumi d'uovo, 50 gr. di zucchero, 70 gr. di mandorle non spellate.
  • Uno stampo per colomba.
36

Bisogna sapere, per chi ci si vuole cimentare in questa impresaa, che i tempi di preparazione della colomba sono piuttosto lunghi ed elaboriosi, in quanto richiede la lievitazione di 4 impasti diversi, da fare in diverse tempistiche. Per questo motivo richiede dei tempi lunghi, addirittura di qualche giorno. L'ultima fase è sicuramente quella più veloce poiché dopo la cottura in forno viene poi applicata la glassa.
Per il primo impasto intiepidite 50 ml di latte in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di zucchero e sbriciolate il lievito di birra. Attenderete 10 minuti che faccia uno po di schiuma. In un terrina versate 150 gr di farina, versate il latte con il lievito e impastate. Mettere quindi a lievitare l'impasto per un' ora.
Secondo impasto: riprendere il primo impasto lievitato, rimettetelo in una ciotola e aggiungete altri 50 ml di latte sempre tiepido e 100 gr di farina. Impastate per bene e abbiate cura che gli ingredienti si amalgamano: al termine, una volta che l'impasto è ben omogeneo, formate una palla e lasciatela lievitare per un'ora abbondante.
Procediamo terzo impasto: terminata la lievitazione dovrete aggiungere 100 gr di farina e 50 gr di latte tiepido ed infine anche lo zucchero.

46

Affinché la lievitazione raccolga aria, in modo tale da formarsi naturalmente è con una certa consistenza, impastate tutto per almeno 20 minuti, e bisogna farlo energicamente.
Aggiungete negli ultimi 5 minuti la metà del burro ammorbidito già tagliato in fettine sottili, per favorire l'integrazione nell'impasto. Dovrà risultare un impasto elastico e umidiccio. Questa volta i tempi di lievitazione aumentano di due ore.
L'ultimo impasto è quello in cui dovrete unire le bucce grattugiate di un limone e di un'arancia, i tuorli d'uovo e la farina rimasta, la bustina di vaniglia, un pizzico di sale, il burro rimanente ammorbidito e sempre tagliato in fettine sottili. Impastate anche in questo caso molto energicamente. Alla fine unite la frutta candita, se preferite potete anche non aggiungerla.
Il risultato finale dell'impasto è quello di essere molto morbido ma allo stesso tempo dovrà risultare colloso.

Continua la lettura
56

La lievitazione in quest'ultimo caso dovrebbe durare 12 ore ma può anche essere ridotta a quattro, per avere la colomba comunque pronta in giornata.
Trascorse le 4 ore adagiate il composto nello stampo della colomba e fatelo ulteriormente lievitare per 2 ore finché non avrà raggiunto quasi i bordi. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per circa 40 minuti. Togliete la colomba dal forno e fatela raffreddare. Preparate quindi la glassa montando gli albumi a neve non troppo densa insieme allo zucchero.
A questo punto potete procedere con la parte più semplice: con un pennello da cucina cospargete la glassa uniformemente e aggiungete le mandorle e se volete lo zucchero a pezzi. In questo modo avrete ottenuto la classica colomba di Pasqua.

Bisogna proseguire la cottura a forno preriscaldato a 190 gradi per altri 10 minuti. Avrete così ottenuto la vostra colomba.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sale va aggiunto sempre alla fine perché potrebbe inibire la lievitazione.
  • Granella di zucchero e frutta candita potete aggiungerle a vostro piacimento.
  • Per verificare la cottura immergete dopo almeno 35 minuti in forno uno stuzzicadenti: se è umido continuate la cottura per 5 minuti. Non aprite mai il forno prima che sia trascorso questo lasso di tempo perché rischiate di sgonfiare la colomba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

Come fare la colomba pasquale vegana

Dolci

Come preparare la colomba di Pasqua con la pasta madre

Dolci

Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine

Dolci

Come preparare il tiramisù con la colomba

Dolci

3 ricette per riciclare la colomba

Dolci

Bon bon con avanzi di colomba e uova di cioccolato

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato