Come preparare la confettura di albicocche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frutta fresca è il massimo per ottenere un concentrato di vitamine ed antiossidanti. Tuttavia, non sempre è possibile avere sulle nostre tavole la frutta di stagione. Per questo motivo, quando si ha la possibilità, è sempre bene preparare delle conserve come la marmellata. In particolare, l'albicocca è un frutto estivo molto desiderato, anche durante il periodo invernale. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come preparare la confettura di albicocche.

27

Occorrente

  • 3 kg di albicocche
  • succo di limone
  • 1 kg di zucchero
  • barattoli di vetro sterilizzati
37

Sterilizzare i barattoli di vetro

La prima operazione da compiere consiste nello sterilizzare i barattoli di vetro in cui conserverete la vostra confettura. Lavate accuratamente i barattoli, inseriteli in una pentola con acqua fredda ed aggiungete uno strofinaccio pulito tra i barattoli, in modo tale da non farli urtare. Dopo aver fatto ciò, lasciate bollire per mezz'ora. Mettete i barattoli ad asciugare su uno strofinaccio pulito quando l'acqua sarà tornata a temperatura ambiente. Nel frattempo, lavate bene le albicocche, rimuovete il nocciolo centrale e tagliatele a spicchi, quindi mettetele in una zuppiera, insieme al succo di limone ed allo zucchero, mescolando per bene in modo da amalgamare tutte le fettine di frutta con la cremina che si formerà. Coprite la zuppiera con la pellicola trasparente e lasciate macerare la frutta così condita per almeno 12 ore.

47

Cuocere le albicocche

Trascorse le 12 ore necessarie per una buona macerazione delle albicocche, mettetele in una pentola senza aggiungere altro, accendete il fuoco e portate ad ebollizione, senza dimenticare di mescolare ogni tanto. Durante l'ebollizione, potrebbe crearsi una sorta di "schiumetta" superficiale che andrà eliminata di volta in volta. Le albicocche si "scioglieranno" lentamente, e pian piano assumeranno l'aspetto e la consistenza della classica marmellata.

Continua la lettura
57

Chiudere ermeticamente i vasetti

Per capire quando la vostra marmellata di albicocche sarà pronta, vi basterà versare una goccia di preparato in un piatto (ovviamente pulito) ed osservare che succede. Se rimane compatta, infatti, sarà pronta, mentre se scivolerà via andrà cotta ancora. Se è pronta, inseritela nei vasetti (precedentemente sterilizzati) utilizzando l'imbuto ed il mestolo. Chiudete ermeticamente i vasetti con i loro coperchi e capovolgeteli, in modo da renderli sottovuoto. Quando si saranno raffreddati, dovrete effettuare la seconda sterilizzazione per evitare germi e batteri. Ripetete lo stesso procedimento dei barattoli vuoti, mettendoli in acqua fredda avvolti dai panni e facendoli bollire per 30 minuti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la meringata alla confettura di albicocche

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare la confettura di uva e mele

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare la confettura di mele

Dolci

Come preparare la confettura di castagne