Come preparare la confettura di ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la confettura di ananas
16

Introduzione

Preparare la marmellata in casa non significa farlo soltanto con la frutta fresca classica come arance, pere o pesche, ma anche con l'ananas, che seppur esotica, si presta per questa particolare elaborazione. Nello specifico si tratta di seguire le stesse linee guida di quelle tradizionali, ma con alcune piccole varianti. A tale proposito, ecco una guida su come puoi preparare la confettura di ananas.

26

Occorrente

  • 1 kg di ananas già pulito e senza scorza, 750 gr di zucchero semolato, cannella q.b.
36

Preparare l'ananas

Per cominciare scegli degli ananas sani e ben maturi, dopodiché liberali accuratamente della scorza, del torsolo e di tutte le parti dure. Fatto ciò, taglia la polpa a cubetti regolari e mettila in una ciotola piuttosto alta e stretta cospargendoli con dello zucchero semolato. Adesso la ciotola coprila con un canovaccio e lascia riposare il tutto per almeno 10 ore in un luogo fresco, ma non nel frigo, mescolando di tanto in tanto. Trascorso tale tempo, versa il tutto, in una casseruola di acciaio, e se il succo dovesse risultare scarso, aggiungi un mezzo bicchiere di acqua fredda.

46

Amalgamare gli ingredienti

Per dare un'aroma più consistente alla tua confettura puoi aggiungere anche un pizzico di cannella e continuare a mescolare a fuoco vivace. Una volta che la confettura inizia a rapprendersi e a diventare consistente, abbassa la fiamma e continua a mescolare per non rischiare che il composto si attacchi sul fondo. Per capire che la cottura è ultimata puoi verificare immergendo un mestolo forato. Quando lo farai uscire, potrai notare che la vostra marmellata stenta a gocciolare e quindi è pronta. Finita la cottura falla riposare per almeno quindici minuti, giusto per far evaporare il forte calore.

Continua la lettura
56

Realizzare la confettura

Dopo aver messo tutti i vasetti in fila, precedentemente ben sterilizzati, versa la marmellata di ananas e coprili con un canovaccio, lasciandoli riposare per circa dodici ore. Trascorso tale tempo, ritaglia dei dischetti di carta oleata e riponili sulla superficie di ogni singola confettura, e poi chiudi ermeticamente il vasetto, attaccando l'etichetta indicante proprio la confettura di ananas. Fatto ciò riponi tutti i vasetti nella dispensa e falli riposare per almeno trenta giorni. Infine, è importante sottolineare che nel caso i tuoi vasetti non abbiano un coperchio e quindi una chiusura ermetica, puoi rimediare a ciò, ritagliando dei dischetti di legno compensato, appoggiandoli poi sui dei vasetti tenendoli in posa con un tovagliolo e con un elastico o semplicemente con dello spago opportunamente annodato a forma di fiocco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • invece di tagliare la polpa dell'ananas a pezzettini, schiacciala con una forchetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la confettura di mele

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Come preparare la confettura di albicocche

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare la confettura di fichi

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola

Dolci

Come preparare i biscottini di San Valentino con confettura di prugne