Come preparare la confettura di cavolo rosso e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pranzi delle Feste si avvicinano, e non sapete come sorprendere i vostri ospiti? State per organizzare una cena ma non avete idea di cosa preparare? La confettura di cavolo rosso e cipolle è un'idea originale per gustare formaggi e carni, utilizzando prodotti genuini e a portata di tutti. Per realizzarla vi basterà seguire pochi step, ma non dimenticate la regola più importante: scegliete sempre ingredienti di prima scelta!

27

Occorrente

  • Cavolo rosso 300 g
  • Cipolle di Tropea 700 g
  • Zucchero di canna 400 g
  • Aceto balsamico 100 ml
  • Foglie di alloro 3
  • Una presa di sale
37

Tagliate le cipolle e il cavolo

Lavate con attenzione le cipolle e il cavolo. Sbucciate le cipolle, tagliatele finemente e mettetele in una coppa. Prendere il cavolo rosso e ripetete questo passaggio. Ora mettete a macerare insieme in una coppa il cavolo e la cipolla precedentemente tagliati, con lo zucchero, l' aceto balsamico, il sale, le foglie di alloro. Lasciate macerare il composto per due/tre ore.

47

Cucinate la confettura

Dopo aver lasciato macerare, mettete in un pentolino il composto e cucinatelo a fiamma bassa per una mezzora, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. A metà cottura, togliete le foglie d'alloro. Quando noterete che il composto comincia a caramellare, spegnete il fuoco.

Continua la lettura
57

Riponetela nei vasetti

Trasferite la confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudete i coperchi e capovolgeteli. La vostra confettura, una volta raffreddata è pronta per essere gustata! Per allungare la conservazione a più di un anno, potete far bollire i vasetti ben chiusi a bagno maria per venti minuti circa. Una volta sterilizzati, lasciateli raffreddare nella pentola. Quando l'acqua sarà ormai fredda, prelevateli, asciugateli e riponeteli nella vostra dispensa. Et voilà!

67

Come abbinare la vostra confettura?

La confettura di cavolo rosso e cipolle è ottima se servita durante un aperitivo su dei crostini, ma anche spalmata su formaggi e carni. Tra gli abbinamenti più gettonati vi sono i formaggi freschi e quelli a media/lunga stagionatura. Il sapore agrodolce esalterà ancora di più le note forti dei formaggi, specialmente se si tratta di pecorino o caprino. Per un sapore molto intenso potrete abbinare la vostra confettura al morbido gorgonzola. Un'alternativa ai formaggi è l'abbinamento con le carni. Il bollito di carni miste è tra le scelte più diffuse, assieme agli arrosti e al famoso Cotechino. C'è chi ama osare: la confettura può essere abbinata benissimo anche al pesce. Niente paura se vi sembra una scelta azzardata, il sapore delicato del pesce acquisirà una nota gustosissima, con un velo di confettura. Vanno benissimo i pesci bolliti, ma anche i pesci alla griglia. La confettura può diventare un veloce "spezza-fame". Se avete del pane che non sapete come utilizzare, tagliatelo a fette e tostatelo: ora spalmate la vostra confettura. I crostini home-made sono facilissimi da realizzare e non vi deluderanno!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate vasetti piccoli da 200/250 g
  • Per controllare la cottura, prelevate con un cucchiaino un pò di confettura. Se posta su un piattino inclinato tende a scendere velocemente, vuol dire che non è ancora ben caramellata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare la confettura di mele

Dolci

Come preparare la confettura di castagne

Dolci

Come preparare la confettura di albicocche

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Come preparare la confettura di fichi

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola

Dolci

Come preparare i biscottini di San Valentino con confettura di prugne